MotoGP, Ducati a rischio alta tensione. Dall'Igna: "Devo essere imparziale"

MotoGP
mercoledì, 11 settembre 2024 alle 12:22
gigi dalligna 1
La pioggia improvvisa caduta nel GP di Misano ha rimescolato le carte e consentito a Pecco Bagnaia di chiudere al secondo posto, mentre Jorge Martin è arrivato 15° conquistando un solo punto. Adesso la classifica piloti MotoGP vede il madrileno ancora in testa con 312 punti, seguito dal campione in carica a 307. Dalle retrovie avanza Marc Marquez a quota 259, con Ducati che garantisce massima equità nonostante l'addio di Pramac a fine campionato.

L'errore di Jorge a Misano

Gigi Dall'Igna, numero uno di Ducati Corse, si è goduto l'ennesimo podio totalmente targato Ducati. A vincere la prima tappa di Misano è stato il futuro pilota ufficiale Marc Marquez, che il prossimo anno vestirà di rosso. Sul podio Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini, a ribadire lo strapotere della Desmosedici nel Mondiale MotoGP. Resta aperta la sfida per il trono iridato quando mancano sette GP alla fine. "È stata una gara molto difficile e bellissima, dove era molto facile sbagliare. Non si può puntare il dito contro Jorge per quello che ha fatto. Ha semplicemente commesso un errore facile da commettere".

Sfida aperta per il Mondiale

Il leader del Mondiale è rientrato frettolosamente ai box per il cambio moto, al contrario dei principali avversari che hanno scelto una strategia migliore. In una gara fortemente incerta, dove l'improvvisazione era l'ingrediente cardine, è emerso l'istinto di Marquez, già reduce dalla vittoria di Aragon. "Ha vinto due gare di fila e, se non è ancora il solito Marc Marquez, è nel modo migliore per esserlo di nuovo". Può essere un contendente per il Mondiale 2024? Dall'Igna non ha dubbi: "Per me ce ne sono ancora quattro in lotta per il titolo".
La distanza ravvicinata in classifica tra Bagnaia e Martin lascia presagire un finale di stagione MotoGP incandescente. Sarà inevitabilmente alta tensione, con la squadra di Paolo Campinoti desiderosa di dare uno schiaffo morale al costruttore di Borgo Panigale. Gigi Dall'Igna mantiene un tono diplomatico ai microfoni di 'AS'. "Vinca il migliore, come sempre. Io devo essere imparziale e devo far vincere il migliore, come sempre".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading