Secondo posto assoluto, primo tra gli over 40. Lo scorso weekend
Michel Fabrizio si è messo alla prova nel nuovo Trofeo Legend del CIV Junior, una
wild card decisa con Giorgio Team per l'appuntamento a Modena. Un tuffo nel passato, visto che la sua Ohvale 190 aveva i colori della WCM con cui ha corso in
MotoGP nel 2004, ma non solo, vista anche la presenza a sorpresa di Peter Clifford, allora suo team manager! Non solo, l'ex pilota romano ne approfitta per lanciare una sfida ad alcuni ex Motomondiale... Qualcuno risponderà? Intanto ecco il racconto del suo fine settimana di gare, il primo dopo anni.
Com'è stato il weekend "diverso" a Modena?
Non è andata male dai. Era un CIV Junior con una Ohvale, era anche vero che erano tre anni che non salivo su una moto... Con un po' di allenamento si poteva fare ancora meglio [risata] Ho comunque lottato in Gara 1 con Luana Giuliani, una ragazzina che sta sempre in moto e pesa 22 kg in meno di me! È stata brava.
Ci racconti tutto il fine settimana CIV Junior?
Siamo partiti venerdì con cinque turni di prove libere, poi ho detto "Sto a posto così" perché ero già distrutto... E invece no! Sabato ho fatto le prove ufficiali, ma abbiamo avuto un piccolo problema con il motore e me l'hanno cambiato. Domenica quindi siamo partiti in gara senza sapere niente, ma andava fortissimo, era molto meglio! Ancora qualcosina ci capisco. Una cosa davvero figa è che, oltre alle grafiche, ho ritrovato anche Peter Clifford, il mio team manager in WCM e ora patron della Rookies Cup, mi ha anche tenuto l'ombrellino!
Un tuffo nel passato!
Era venuto a vedere questo campionato e ci siamo rivisti per caso, proprio quando io correvo lì con la grafica WCM. Ha fatto un sacco di foto alla moto, ci siamo raccontati un po' di cose, ricordando cos'abbiamo fatto insieme in quell'anno... È stato veramente figo, ho passato davvero un bel weekend.
Ti sei divertito?
In gara mi sono divertito da matti! La tribuna poi era piena di bambini che volevano vedermi, che mi vedevano solo come coach... Magari pensavano pure "Vediamo un po' sto coach quanto va forte!" Ho dimostrato di andare bene! Però ho anche pensato che chissà, magari il prossimo anno... Visto che siamo tanti piloti italiani ex MotoGP, come Melandri, Dovizioso, Capirossi, Biaggi, Rossi, dico anche Simone Corsi, anche se non è stato in MotoGP, perché non ci mettiamo in gioco a fare una gara del genere? Sarebbe veramente figo! Tutti magari con queste moto con le grafiche con cui abbiamo corso, non sarebbe male!
È un invito?
Sì! Io mi sono divertito e ho esultato per il podio come se avessi vinto un Mondiale! [risata] Ma proprio perché mi sono davvero divertito. Non so però se accetterebbero una cosa del genere... Anche se secondo me riempiremmo il paddock più di un GP mondiale. È un bel sogno.
Tornando alla tua wild card nel CIV Junior, ti aspettavi il podio?
Diciamo che non mi aspettavo di stare assieme a tutti questi ragazzetti. La moto è una 190 con pochissimi cavalli, quindi ogni chilo conta... Figurarsi 22! Invece abbiamo battagliato per tutta la gara e ho fatto anche il giro veloce. Non me l'aspettavo. È stato anche figo come mi hanno accolto sul podio... Davvero una bella domenica. Per quello sarebbe bello mettersi d'accordo tra ex piloti MotoGP, non sarebbe male!
Intanto c'è l'idea di un altro weekend così nel CIV Junior?
Per prima cosa devo ringraziare Giorgio Team che mi ha messo a disposizione la moto e tutto quello che c'è intorno per fare una gara. Diciamo poi che mi hanno detto di fare insieme il prossimo CIV Superbike! Io ho risposto "Grazie, rifiuto l'offerta e vado avanti" [risata] Ecco, se l'Aprilia desse una moto giusta, ci credesse, insomma il lavoro che sta facendo Ducati, non nego che mi piacerebbe... Ho bei ricordi di Aprilia nel Mondiale Superbike. È un altro sogno! Per il CIV Junior invece ci siamo divertiti, però basta così.