Chi ama le avventure in moto sicuramente lo conosce e forse sogna di farlo ma non trova il coraggio. L'Elefantentreffen è il più grande raduno motociclistico invernale del mondo. Si svolge ogni anno, dal 1956, in Germania. Negli anni sessanta veniva organizzato al Nürburgring, poi a Salisburgo e da ormai da anni a Thurmansbang, nella foresta bavarese, tra neve e giacchio. L'edizione 2025 è in programma dal 30 gennaio al 2 febbraio 2025.
Perché Elefantentreffen è entrato nella leggenda?
Le condizioni sono estreme, è obbligatorio arrivare in moto e dormire in tenda a temperature rigidissime. Chiaramente bisogna attrezzare la moto nel modo giusto. Si può avere con sé solo ciò che può essere trasportato con la moto o con il rimorchio moto quindi vietatissime auto o camion a supporto dei partecipanti. L'area viene delimitata con una recinzione e non sono tollerate tende di grandi dimensioni. Bisogna arrivare in moto, montarsi la propria tendina e dormire lì, se si fortunati in mezzo al fango se lo si è meno in mezzo alla neve o sopra il ghiaccio.
In media partecipano circa 5000 motociclisti provenienti da tutta Europa ma in alcune edizioni è stata superata quota 10mila. Nel 2024 era presente anche un ottantaduenne in sella alla sua BMW. Tutti i partecipanti, ovviamente, sono animati da un grandissimo spirito d'avventura, voglia di stare assieme, divertirsi e perché no, mettersi alla prova. Negli ultimi anni gli inverni sono stati un po' più miti ma tante volte l'Elefantentreffen si è svolto anche a temperature ben al di sotto dello zero.
Se un viaggio il moto a
Capo Nord oggi non è più considerato "estremo" (sempre che non lo si faccia in inverno), l'Elefantentreffen invece è visto ancora come l'ultimo baluardo europeo di un motociclismo epico e romantico.