Momento magico per Triumph a livello sportivo ma anche soprattutto commerciale. Mentre in Inghilterra si sta ancora festeggiando il
successo di Tom Booth-Amos a Phillip Island, in Italia si tracciamo i bilanci dello scorso anno e si guarda con ottimismo al futuro. Il 2024 si è chiuso con un nuovo record di vendite sul mercato italiano. Con 8.525 moto vendute, la Casa di Hinckley ha registrato un eccezionale +22% rispetto al 2023, quando le immatricolazioni si erano fermate a 7.007 unità. Un risultato che parla da sé: sempre più motociclisti scelgono l’anima autentica, il carattere e il DNA inconfondibile di Triumph. Nel segmento Over 500cc, ha dominato la scena è la Tiger 900, compagna di viaggio perfetta per l’avventura, che ha conquistato il cuore di 1.071 motociclisti. L'ha seguita da vicino la Street Triple, una roadster nata per emozionare, con 1.038 unità vendute. Ha chiuso il podio la Trident 660, dinamica ed elegante, scelta da 779 motociclisti.
Il General Manager di Triumph Italia Andrea Buzzoni racconta a Corsedimoto come si pianifica e si raggiunge un successo di queste proporzioni.
"Il 2024 è stato un anno di crescita importante sulla scia di quelli precedenti. Negli ultimi 5 anni abbiamo incremento di vendite del 120 per cento. Siamo veramente soddisfatti. Le Modern Classics Speed 400 e Scrambler 400 X hanno riscosso grande successo. Tra l'altro ci rivolgiamo a quattro target group differenti: da chi ama le moto più grosse come le Adventure a quelle di piccola cilindrata. La maggior parte dei nostri clienti ha un'età media che si attesta attorno al 48 anni tuttavia con le nostre naked sportive abbiamo anche clienti giovani".
Le Triumph sono molto apprezzate dalle donne: perchè?
"Le Modern Classic sono moto di piccola cilindrata e con la loro ergonomia, la loro eleganza, stanno riscuotendo ampi consensi tra il pubblico femminile. Il 14/15% delle Modern Classic viene acquistato da donne contro il 7/8 % abituale. Questo dato ci fa particolarmente piacere. Triumph viene considerato un brand ricco di fascino".
Le corse sono il volano del successo del brand?
"Il ritorno dell'attività su pista è legato soprattutto a quelli che sono tutta una serie di valori come le emozioni, la passione, la sportività... Direttamente, come Triumph Italia, siamo molto impegnati soprattutto nel settore off road: nel motocross ed ora anche nell'enduro con progetti molto interessanti e piloti di alto livello".
Quali sono le previsioni per il 2025?
"Nell'ultimo trimestre del 2024 si è registrata un'impennata d'immatricolazioni per il passaggio all'Euro 5+ quindi ora le vendite tendono a normalizzarsi. Prevedo un incremento di vendite anche nel 2025 anche se la crescita non sarà più così importante. Tra l'altro quest'anno avremo molte novità nella gamma Adventure con la nuova Tiger Sport 800 e la Tiger 1200, la Speed Twin 900, a breve la Street Triple 1200 ed altre ancora. Cerchiamo sempre di evolverci a livello di prestazioni ma anche di stile, estetica con modo dalla spiccata personalità che incontrano il gradimento del pubblico".