Una ripartenza dopo una lunga pausa forzata.
Fabio Di Giannantonio infatti non disputa un GP dallo scorso ottobre e ha messo a referto una sola giornata di test MotoGP quest'anno. Stamattina è arrivata l'idoneità per quanto riguarda la spalla sinistra lesionata nelle prove ufficiali a Sepang, ma da domani arriveranno le prime vere risposte. Tanti infatti i punti di domanda per il pilota VR46 Ducati, dalla condizione fisica alla 'riscoperta' della Desmosedici, visti appunto i pochi test disputati. La motivazione per quest'anno è alle stelle, ma al momento si va con cautela. Il primo GP sarà una sorta di prima prova per valutare la sua situazione e per ricominciare a ritrovare il giusto feeling in sella.
La condizione fisica
"Fisicamente sto meglio rispetto ai test, tranne alla spalla" ha commentato
Fabio Di Giannantonio a
motogp.com alla vigilia delle prime prove in Thailandia.
"Chiaramente la spalla sinistra sta un po' peggio, l'infortunio ha bloccato tutto il lavoro che stavo facendo. Complessivamente però mi sento bene, spero di avere abbastanza energia anche al braccio sinistro". Non manca anche un pensiero per Jorge Martin, campione MotoGP in carica fermato da un nuovo infortunio. Sembra ancora più serio di quello di Sepang, non disputerà nemmeno il GP in Argentina (
l'ultimo aggiornamento).
"Mi dispiace tanto per lui e in parte lo capisco" ha dichiarato Di Giannantonio.
"È sempre brutto quando un collega cade e si fa male. Gli auguro solo di tornare presto!" Verso la stagione MotoGP 2025
L'ultimo Gran Premio per il pilota VR46 è stato quello del weekend 25-27 ottobre prima dell'intervento alla spalla. Ha perso gli ultimi due GP del 2024, i test a Barcellona, ha completato un solo giorno di test a Sepang e non ha potuto girare al Buriram.
"Abbiamo perso tanto tempo" ha infatti ammesso
Fabio Di Giannantonio.
"La motivazione però è molto alta per questa stagione". Un solo obiettivo per questo primo Gran Premio del Mondiale MotoGP 2025.
"Devo riadattarmi alla moto, capirne i punti forti e deboli, provare nuove cose, ritrovare il giusto feeling e fare tanti giri. Certo devo divertirmi e cercare di fare del mio meglio, però devo pensare a ritrovare il feeling". Foto: Pertamina Enduro VR46 Racing Team