1 Giugno 2012

MotoGP: Rossi “Pensiamo alla gara, ma non c’è grip”

Lavora con gomme dure nella seconda sessione

Si lavora esclusivamente pensando alla gara e alla tematica principale da affrontare nel fine settimana di Barcellona: la scelte delle gomme. Mescola dura o morbida? Valentino Rossi, 12esimo al termine del secondo turno di prove libere del venerdì, sembra (quasi) convinto: con le dure è possibile affrontare la distanza di gara di 25 giri senza particolari problemi, a patto di risolvere i problemi di grip che hanno penalizzato il primo bilancio al Montmelò.

Oggi non è andata molto bene, evidentemente, ma nemmeno male come sembra perché quando tutti, alla fine, hanno montato la gomma morbida, io ho preferito proseguire con la dura per continuare a lavorare in ottica gara“, afferma Valentino Rossi. “Certo, dobbiamo migliorare il set-up, perché al momento abbiamo molte difficoltà in accelerazione, non riusciamo a trovare sufficiente “grip” e tutte le modifiche provate per ora non hanno funzionato.

Questa pista è sempre molto difficile per quanto riguarda l’aderenza sul posteriore ma gli altri sono stati comunque più veloci quindi dobbiamo farcela anche noi. Il turno di domani mattina sarà molto importante per poter poi provare ad ottenere un buon piazzamento nelle qualifiche”.

A Barcellona il 9 volte Campione del Mondo può contare su una Ducati Desmosedici GP12 rinnovata grazie all’adozione di un nuovo forcellone in alluminio e diversi accorgimenti in materia di elettronica già testati settimana scorsa al Mugello.

Lascia un commento