1 Giugno 2012

MotoGP: Pedrosa “Scelta delle gomme decisiva per la gara”

Si concentra esclusivamente sul passo gara

Secondo nella mattinata, 7° nel turno pomeridiano di prove nella “sua” Barcellona. Come si spiega questo rendimento altalenante di Dani Pedrosa nell’inaugurale giornata del Gran Premio di Catalunya 2012? Semplicemente con le scelta delle gomme, fattore determinante per puntare ad un buon risultato domenica in gara: non è un caso che il tri-Campione del Mondo si sia prevalentemente concentrato su questo aspetto nella giornata odierna, trovando diversi spunti interessanti da confermare domani.

Oggi il nostro principale obiettivo è stato quello di verificare appieno la resa delle gomme, una tematica cruciale per questo fine settimana“, spiega Dani Pedrosa. “La scelta delle gomme sarà davvero decisva per ottenere un buon risultato, per questo abbiamo cercato di capirci qualcosa di più nei due turni di prove. In passato qui le morbide sono andate bene anche con le elevate temperature, ma non sappiamo se sarà così anche questa volta.

Nelle prove di questa mattina ho girato con le morbide, mentre questo pomeriggio con le dure. Mi sono trovato bene senza particolari differenze, anche i tempi sul giro sono sostanzialmente simili, un pò più competitive le morbide come dimostrato dagli altri piloti che le hanno provate negli ultimi minuti.

Penso ci sia una differenza sul giro di 1″ tra le due soluzioni, ma difficilmente le morbide riuscirebbero a tenere per i 25 giri di gara: si strappano molto sul lato destro, difficile tenersi qualcosa per il finale. Vedremo domani, nelle ultime prove cercheremo di trovare una buona messa a punto per dare l’assalto alla pole.”

Lascia un commento