Coppa Italia Scatta a Misano la stagione 2017, 410 piloti al via

Coppa Italia Scatta a Misano la stagione 2017, 410 piloti al via

Al Misano World Circuit Marco Simoncelli 1° tappa della Coppa Italia della Federazione Motociclistica Italiana, 410 partenti tra i vari Trofei Approvati FMI.

Commenta per primo!

Più di un semplice contenitore dei principali Trofei Approvati FMI. La stagione 2017 della Coppa Italia prende il via nel fine settimana del 5-7 maggio al Misano World Circuit Marco Simoncelli confermando la formula di successo suffragata da numeri rimarchevoli: 410 piloti al via tra professionisti ed i cosiddetti “amatori”, ben 13 gare in programma ed il riscontro positivo da parte di piloti e addetti ai lavori. Una vetrina d’eccellenza della velocità nazionale con l’apporto, nel weekend al MWC, del Trofeo Italiano Amatori, Bridgestone Champions Challenge, le novità Dunlop Cup e Yamaha R3 Cup oltre che l’adesione dell’International Grand Prix.

I TROFEI

Trofeo Italiano Amatori

Dal 2005 il Trofeo Italiano Amatori si è affermato tra campionati di maggior successo (oltre 1.500 piloti non-professionisti hanno preso parte alla serie) della velocità tricolore, rinnovando di anno in anno il proprio format per offrire un prodotto sempre più appetibile per i motociclistici ai nastri di partenza. Non fa eccezione il 2017 con la riconferma di cinque distinte griglie di partenza tra le categorie 1000 (3) e 600 (2) con i piloti suddivisi in 3 classi (Base, Avanzato e Pro) in base ai tempi realizzati.

Bridgestone Champions Challenge

Giunta alla sua nona edizione, il Bridgestone Champions Challenge alza l’asticella grazie al lavoro organizzativo compiuto dallo staff di Ideal Gomme Racing con griglie competitive tanto nella classe 600cc, quanto nella top class 1000cc. Parallelamente all’attività in pista, l’organizzatore ha potenziato per il 2017 il service in area tecnica con una struttura dedicata per rispondere con maggiore efficienza alle richieste di tutti i piloti. L’evento inaugurale di Misano sarà inoltre dedicato interamente al compianto Emanuele Cassani, per anni abituale protagonista del Bridgestone Champions Challenge.

Dunlop Cup

Grande novità 2017, il trofeo Dunlop Cup promosso da Motoxracing entra a far parte del programma di gare della Coppa Italia. Riservato ai piloti amatoriali di tutte le fasce d’età, nel Trofeo Dunlop Cup sono ammesse moto 600 e 1000cc in configurazioni Open, chiaramente equipaggiate con le le performanti coperture Dunlop D212 GP PRO. Le graduatorie verranno suddivise in classi in base al tempo della pole position, decretando più vincitori per aumentare il divertimento ed equiparare la sfida in pista.

Yamaha R3 Cup

Dopo l’esordio del 2016 nella classe Sport 4T del CIV, a partire da quest’anno la Yamaha R3 Cup entra stabilmente a far parte del programma di gare della Coppa Italia FMI. La serie monomarca su base Yamaha YZF-R3, ottimamente promossa ed organizzata da AG Motorsport Italia, vedrà tanti giovani talenti sfidarsi in sella alle sportive 300cc di Iwata, arricchendo sempre più la Coppa Italia con un trofeo che si pone come potenziale “trampolino di lancio” per i futuri Campioni di domani.

International Grand Prix

Sempre nell’ambito della Coppa Italia, a Misano andrà in scena il secondo appuntamento stagionale dell’International Grand Prix, serie riservata alle gloriose 125cc e 250cc 2 tempi da competizione. Archiviato il primo round andato in scena al Circuit Paul Ricard di Le Castellet, molteplici sono le tematiche d’interessi nelle classi GP (Gran Premio, 250 e 125) oltre che nella SP (125 e 250) con tanti piloti, alcuni giovanissimi, ai nastri di partenza dell’evento intitolato al main sponsor De Carli Giancarlo.

IL PROGRAMMA

Complessivamente ben 13 gare impreziosiranno il fine settimana di attività al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Si parte sabato 6 maggio con la disputa delle qualifiche ufficiali e, per quanto concerne il Bridgestone Champions Challenge, le prime gare delle classi 600 (partenza alle 14:15) e 1000 (il via alle 15:00). L’indomani ricco programma non-stop con le restanti 11 gare: mattinata con protagonisti i piloti dell’International Grand Prix 125-250, Dunlop Cup e Trofeo Italiano Amatori, a seguire spazio alla Yamaha R3 Cup e le conclusive corse del Bridgestone Champions Challenge.

BIGLIETTI

Ingresso gratuito per le giornate di venerdì 5 e sabato 6 maggio. Domenica 15,00 € il biglietto intero, 10 € il ridotto per donne e under 18, ingresso gratuito per gli under 14 e Tesserati FMI. I biglietti sono disponibili presso le casse del circuito.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy