CEV Moto2 Si corre a Jerez con Odendaal già Campione

CEV Moto2 Si corre a Jerez con Odendaal già Campione

Penultimo round del CEV Moto2 2016 con Steven Odendaal Campione con largo anticipo, ma con diverse tematiche d’interesse.

Senza più interessi di classifica, il CEV Moto2 formato Campionato Europeo riconosciuto da FIM Europe fa tappa a Jerez de la Frontera per un penultimo appuntamento stagionale che si prospetta come una (meritata) passerella per Steven Odendaal. Laureatosi Campione 2016 con 2 round d’anticipo, il sudafricano in forze all’Argiñano & Ginés Racing Team correrà in Andalusia con il solo intento di arricchire il sensazionale bottino stagionale (8 podi comprensivi di 6 vittorie in 9 gare, 1 solo zero accusato per un problema ad uno pneumatico in Gara 1 a Montmelò) e dar seguito ad un effettivo momento di grazia. In trionfo all’Autódromo Internacional do Algarve di Portimão centrando quel titolo inseguito da un triennio a questa parte, l’originario di Johannesburg successivamente ha ben figurato nella wild card Mondiale al MotorLand Aragón di Alcañiz: in continua progressione ha concluso 18° a ridosso della zona punti, arrivando soprattutto ad un soffio dai compagni di squadra e titolari dell’AGR Team nella serie iridata Axel Pons (16° e davanti di soli 697 millesimi) e Marcel Schrotter (15° a 1″232).

Un bel biglietto da visita per Steven Odendaal in ottica-Mondiale 2017, con la trattativa proprio con l’AGR Team tuttora work-in-progress, ma con reciproca fiducia di trovare l’accordo da qui alle prossime settimane. Questo l’auspicio del pilota sudafricano determinato a vincere ancora domenica nell’unica gara in programma alle 13:00 in punto, cercando di rispondere agli assalti dei suoi principali avversari incontrati nell’arco della stagione. A confronto per il secondo posto in campionato si sfideranno infatti Alan Techer e Tetsuta Nagashima, separati da soli 3 punti nella generale ed entrambi a loro volta reduci dalla comparsata da wild card nel Mondiale in Aragona.

Alan Techer e Augusto Fernandez protagonisti del CEV Moto2
Alan Techer e Augusto Fernandez protagonisti del CEV Moto2

Coadiuvato da una NTS NH6 schierata da Bruno Performance in costante ascesa, Alan Techer andrà a caccia della prima affermazione stagionale e di carriera nel CEV Moto2. Un obiettivo condiviso da Tetsuta Nagashima, dalle mire-iridate (in trattativa con un paio di squadre del Mondiale, grazie soprattutto ai finanziamenti del suo principale patrocinatore Teluru), nel contempo determinato a concludere nel miglior modo possibile un 2016 in progressione. L’esatto opposto per Eric Granado, tra i soli tre piloti ad aver battuto quest’anno Odendaal conquistando la vittoria in Gara 1 a Valencia, dal rendimento in fase calante con la KALEX Promoracing dopo aver maturato successi continui nel campionato brasiliano Supersport. Che dire poi di alcuni tra i piloti-rivelazione del 2016: l’ex Campione European Junior Cup e protagonista dell’Europeo Superstock 600 Augusto Fernandez (Tech 3 del TargoBank CNS Motorsport) è ormai una certezza confermando come Jorge e Chico Lorenzo (suoi “istruttori” nel recente passato) ci avevano visto giusto, discorso analogo per Iker Lecuona (KALEX Race Experience) che ha avuto modo di mettersi in mostra nel Mondiale sostituendo in due distinte occasioni l’infortunato Dominique Aegerter con carXpert Interwetten, il tutto a soli 16 anni.

Jerez sarà poi un weekend all’insegna delle novità con il ritorno di Louis Rossi (esperienza al Bol d’Or da dimenticare con una brutta caduta al giro di ricognizione…) questa volta con la MVR M2 del Team MR Griful in sostituzione di Ana Carrasco che passerà ad un’altra moto (apparentemente Suter) e squadra. Non mancherà il tocco di tricolore con Federico Fuligni (KALEX Team Ciatti) a caccia di un risultato prestigioso in un 2016 condizionato dal brutto infortunio di Aragon, mentre vorrà difendere la top-10 nella generale Samuele Cavalieri (KALEX Team Stylobike).

Lotta aperta tra gli inseguitori nel CEV Moto2
Lotta aperta tra gli inseguitori nel CEV Moto2

Da seguire con attenzione anche Gabriele Ruju (Tech 3 del TargoBank CNS Motorsport) ed il graditissimo ritorno in gara di Jacopo Cretaro, OK dopo lo spaventoso incidente al MotorLand Aragón dello scorso mese di maggio, nuovamente ai comandi di una Yamaha R6 del sodalizio tra Team Ciatti e la scuola Middem con l’obiettivo di attestarsi ai vertici di una classe Superstock 600 che vede il portoghese Ivo Lopes (Kawasaki Oneundret Racing Team) pronto a giocarsi il primo match-point campionato.

FIM CEV Moto2 European Championship 2016
La Classifica di Campionato

01- Steven Odendaal – AGR Team – KALEX Moto2 – 186
02- Alan Techer – NTS T Pro Project – NTS NH6 – 124
03- Tetsuta Nagashima – Ajo Motorsport Academy – KALEX Moto2 – 121
04- Eric Granado – Promoracing – KALEX Moto2 – 99
05- Augusto Fernandez – TargoBank CNS Motorsport – Tech 3 Mistral 610 – 74
06- Iker Lecuona – Race Experience – KALEX Moto2 – 70
07- Dimas Ekky Pratama – Astra Honda – KALEX Moto2 – 55
08- Samuele Cavalieri – Team Stylobike – KALEX Moto2 – 54
09- Xavi Cardelus – Promoracing – KALEX Moto2 – 50
10- Bertin Thibaut – Ecurie Berga – Suter MMX2 – 46
11- Ricky Cardus – Promoto Sport – TransFIORmers Moto2 – 45
12- Gabriele Ruju – TargoBank CNS Motorsport – Tech 3 Mistral 610 – 40
13- Remy Gardner – Race Experience – KALEX Moto2 – 39
14- Jayson Uribe – AGR Team – KALEX Moto2 – 37
15- Sena Yamada – Team Nobby H43 Honda – KALEX Moto2 – 32
16- Federico Fuligni – Team Ciatti – KALEX Moto2 – 31
17- Thomas Sigvartsen – Team Nobby H43 Talasur – H43 Moto2 – 31
18- Ramdan Rosli – Petronas AHM Malaysia – KALEX Moto2 – 29
19- Max Enderlein – Stratos dVRacing – KALEX Moto2 – 26
20- David Sanchis – Bullit Motorcycles – MIR Racing Moto2 – 18
21- Marcel Brenner – Team Nobby H43 Talasur – H43 Moto2 – 14
22- Louis Rossi – Promoto Sport – TransFIORmers Moto2 – 10
23- Pontus Duerlund – Team Ogeborn Motorsport – KALEX Moto2 – 9
24- Thomas Gradinger – Cofain Racing Team – FTR Moto M212 – 6
25- Angel Poyatos – Cruciani Racing – Suter MMX2 – 3
26- Anthony West – Fritze Tuning – FTR Moto M212 – 1

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy