Supersport Portimao: Can Oncu ha trovato casa, battesimo Superpole

Superbike
venerdì, 28 marzo 2025 alle 15:39
oncu
Dopo mille infortuni e sofferenze Can Oncu sta cominciando ad illuminare la Supersport con il suo indiscutibile talento. A Portimao il 20enne turco centra la prima Superpole in carriera al secondo tentativo con la Yamaha R9: il cambio radicale dopo le cinque stagioni Kawasaki sembra aver dato la svolta. La novità tecnica della serie cadetta sta facendo la voce sempre più grossa: a fianco del poleman ci sarà l'altra R9 tre cilindri pilotata da Lucas Mahais. Il successo al debutto di Phillip Island con Stefano Manzi sta trovando immediato riscontro. Sul saliscendi di Portiamo il romagnolo in gara 1 scatterà ai margini della seconda linea (sesto tempo).

Un'altra scommessa da vincere

Can Oncu due anni fa si era ferito gravemente, perdendo per mesi parte della mobilità di un braccio. Provare a tenersi a galla in quelle condizioni dev'essere stato un tormento, anche perchè con la vetusta Kawasaki sarebbe stato comunque difficilissimo anche in condizioni ottimale. Il team Evan Bros gli ha dato fiducia: una scommessa rischiosa, perchè sul pieno recupero fisico di un pilota molto incline all'errore erano in pochi a crederci. Ma la struttura di Ravenna se ne intende di corse e piloti, e potrebbe aver pescato la carta giusta. Vedremo, intanto godiamoci due gare che promettono scintille.

Federico Caricasulo in prima fila Supersport

In Australia il "Carica" non aveva potuto correre, complice una scivolata in prova con relativa frattura al polso destro, che lo fa ancora soffrire. Fra l'altro un incidente senza colpa, visto che il pilota Motozoo MV Agusta era volato via sull'olio di altri. Qui in Portogallo è tornato alla grande, il terzo tempo frutta in prima fila carica di promesse. Ma anche la seconda linea ribolle, con il già citato Stefano Manzi affiancato da Jeremy Alcoba e Bo Bendsneyder. Il primo è l'erede di Can Oncu in Kawasaki Puccetti: ora la ZX-6 ha la cilindrata maggiorata e il maggior impegno di Akashi è foriero di belle prospettive. L'olandese Bo è tornato a casa dall'Australia con la valigia piena di recriminazioni
Foto: Silvio Tosseghini

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading