Superbike, Toprak Razgatlioglu troppo forte: "Il team era un po' preoccupato"

Superbike
venerdì, 11 ottobre 2024 alle 21:43
toprak razgatlioglu 1
Primo nelle FP1, primo nelle FP2: questo il bilancio di Toprak Razgatlioglu nel venerdì di prove libere Superbike a Estoril. Presto per sbilanciarsi, però il pilota BMW ha già messo delle discrete basi per affrontare il resto del weekend da protagonista. Ha detto di non voler pensare alla possibilità di conquistare il titolo già in Portogallo, ma sicuramente sta pensando a vincere tutte le gare in programma. Il resto si vedrà.

Superbike Estoril, Razgatlioglu subito veloce

Il pilota del team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK è soddisfatto delle sue performance: "Abbiamo iniziato molto forte. Specialmente col bagnato, perché dopo tanto tempo ho guidato di nuovo con la BMW in queste condizioni e siamo partiti forte. Ho fatto 4-5 giri al massimo, poi sono rientrato al box: il team era un po' preoccupato, dato che stiamo lottando per il titolo mondiale. Il feeling è positivo, sembra che siamo pronti a gareggiare col bagnato. E anche le FP2 sull'asciutto sono state molto buone per me. Le sensazioni sono positive, però mi servono dei giri in più per adattarmi meglio. Comunque la moto qui funziona, ma ci sono alcune curve in cui devo adattarmi".
A Estoril aveva già guidato, vinto e fatto podi con la Yamaha R1. Ora con la M 1000 RR è diverso e sta filando tutto liscio per Razgatlioglu: "L'ultima volta che ho corso qui ero con la Yamaha, che ha un carattere diverso dalla BMW. Sull'asciutto ho fatto 7 giri e ho ottenuto dei buonissimi tempi con la SC0. Quando sono rientrato per montare la nuova SCX, ha iniziato a piovere e non ho potuto provarla. Comunque sembra siamo davvero forti, vedremo come andrà".

Toprak non avverte pressione

Sarà un fine settimana particolare, con il rischio pioggia da gestire e anche l'eventualità di potersi laureare campione del mondo SBK 2024 anticipatamente. Ma Toprak è sicuro di poter amministrare tutto senza problemi: "Non sento pressione, cerco solo di divertirmi sulla moto. Oggi c'è stato un meteo strano e sembra che domattina pioverà. Vedremo, sono pronto per tutte le condizioni e cercherò di fare del mio meglio. Un weekend importante, perché ho bisogno di fare dei buoni punti qui. Sono focalizzato su vincere le gare. Se dovessi vedere qualche rischio, potrei dire che la seconda posizione posizione va bene. Il circuito mi piace e fisicamente mi sento molto meglio che ad Aragon. Anche mentalmente mi sento più forte".
Da segnalare che il pilota turco non ha mai vinto una gara sul bagnato da quando corre nel Mondiale Superbike. Sabato Gara 1 si potrebbe disputare in tale condizione, vedremo se ci sarà una prima volta per lui.
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading