Superbike, Toprak Razgatlioglu: "La multa? Non mi interessa"

Superbike
domenica, 15 giugno 2025 alle 17:29
toprak razgatlioglu superbike misano
Toprak Razgatlioglu perfetto nelle tre gare Superbike a Misano. Tre vittorie importantissime in ottica mondiale, dato che ora ha solo 9 punti di distanza in classifica rispetto al leader Nicolò Bulega.
Temeva un po' questo round in Emilia-Romagna a causa delle alte temperature e della teorica superiorità Ducati in tale condizione, però il team ROKiT BMW Motorrad ha fatto un grande lavoro sulla M 1000 RR e gli ha permesso di fare tripletta. Non sapremo mai come sarebbe andata senza l'incidente Bassani-Bulega che ha danneggiato Nicolò, però il turco ha vinto con merito.

Superbike Misano, Razgatlioglu festeggia le vittorie

Il due volte campione del mondo SBK è molto contento dei suoi successi di questo weekend, frutto di un grande lavoro di tutto il box BMW: "Abbiamo fatto dei miglioramenti in alcune curve. Specialmente 8-9-10, in generale nell'ultimo settore siamo un po' migliorati. Però in curva 1 e 4 ho avuto dei problemi, perché l'engine brake non ha lavorato benissimo. Quando ho visto che Nicolò partiva decimo ho pensato di spingere subito forte, sfruttando il mio ottimo passo, e ho preso margine. Sono felice, abbiamo fatto un grande lavoro di squadra, tutti hanno spinto duramente per migliorare. Questa è stata la mia domenica migliore. Spero che anche a Donington faremo tre vittorie".
Razgatlioglu ha festeggiato la vittoria di Gara 2 facendo lo stoppie sul traguardo, cosa che potrebbe comportargli una multa: "Ricordo cosa è successo l'anno scorso, ma non mi è interessato e ho fatto lo stoppie. Non so se arriverà una sanzione oppure no. Mi sembra fossero 250 euro a stoppie, quindi 500 in totale. Non c'è problema, ho preso tanti bonus in questo weekend. Comunque avevo 9-10 secondi di vantaggio, penso che non ci dovrebbe essere un problema".

Toprak su Bassani-Bulega e MotoGP

Al pilota del team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK è stato chiesto anche del contatto tra Axel Bassani e Nicolò Bulega in Superpole Race: "Quando sono arrivato in curva volevo stare davanti a Bassani, però lui è arrivato più veloce e ha frenato più tardi. Ho capito che stava cadendo e ho fatto in modo di evitare un contatto con Axel. Sono rimasto sorpreso di vedere che Nicolò fosse out, quindi dopo 4-5 giri ho spinto più lentamente, non avevo bisogno di rischiare. Ho fatto il mio ritmo e ho guidato in sicurezza ".
La firma per correre con Yamaha in MotoGP non ha distratto Razgatlioglu, che ha ben chiaro il suo obiettivo: "Sono felice di essere in MotoGP nei prossimi due anni, però ora sono focalizzato su questo campionato perché il mio sogno è andare in MotoGP da campione Superbike 2025".
Interpellato sull'eventualità di correre per il team factory Yamaha MotoGP con Fabio Quartararo nel 2027, Toprak non si è troppo sbilanciato: "Non so se farò buone gare nel 2026. Se ce la dovessi fare, magari succederà. Il prossimo anno sarà importante, vedremo".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading