È andata in archivio la prima delle due giornate di test Superbike previste a Portimao. Dopo una mattinata con pista bagnata in cui hanno girato pochi piloti, nel pomeriggio tutti hanno cercato di sfruttare le migliorate condizioni per proseguire il lavoro di preparazione al Mondiale 2025. Fondamentale sfruttare il tempo a disposizione, dato che mercoledì ci potrebbe essere pioggia. Il team Go Eleven non ha girato con Andrea Iannone, ha ritenuto che le condizioni non fossero adatte per svolgere un lavoro utile.
Superbike, risultati test Portimao: tempi ufficiali e classifica finale giorno 2
C'era grande curiosità per il
ritorno di Toprak Razgatlioglu, assente nello scorso test a Jerez a causa dell'infortunio all'indice della mano destra. Il campione in carica SBK non ha deluso: è stato veloce da subito con la sua BMW M 1000 RR. Il suo è stato il miglior tempo in 1'40"650.
Alle spalle di Razgatlioglu tre piloti vicinissimi a lui: Axel Bassani su Bimota KB998 (+0.029), Nicolò Bulega su Panigale V4 R (+0.098) e Remy Gardner su Yamaha R1 (+0.099). In quattro raccolti in meno di un decimo. Quinto tempo per la Yamaha R1 di Jonathan Rea (+0.450), a precedere di poco la Kawasaki di Garrett Gerloff, la Honda di Xavi Vierge e la Ducati di Danilo Petrucci. Sei costruttori nelle prime sette posizioni, niente male.
La top 10 è chiusa dalla Panigale V4 R di Sam Lowes e dalla BMW di Michael van der Mark. Alvaro Bautista del team Aruba Ducati è dodicesimo (+1.491), preceduto anche dalla Bimota di Alex Lowes.