Superbike, test Honda a Barcellona: nuovi progressi prima di Donington

Superbike
mercoledì, 03 luglio 2024 alle 11:40
iker lecuona
Approfittando della pausa del Mondiale Superbike, che tornerà in azione nel weekend 12-14 luglio a Donington Park, il team HRC ha svolto due test. Il primo al Cremona Circuit nelle giornate 19-20 giugno, l'altro al Circuit de Barcelona-Catalunya il 2 luglio. L'intenzione era quella di girare in Spagna lunedì, però la pioggia ha rovinato i piani ed è stato tutto posticipato a martedì, quando Iker Lecuona e Xavi Vierge hanno trovato condizioni migliori per continuare il lavoro di sviluppo della Honda CBR1000RR-R Fireblade.
Il team fa sapere che entrambi i piloti hanno completato il programma previsto, effettuando progressi con gli ultimi aggiornamenti all'elettronica, alle sospensioni e al setup della moto. Ovviamente, bisognerà attendere il prossimo round del WorldSBK per verificare concretamente questi passi avanti. Ma c'è la sensazione che finalmente possa essere stata intrapresa la giusta strada.

Superbike, test Honda a Barcellona: Lecuona soddisfatto

Lecuona, che a Misano aveva già fatto intravedere miglioramenti, ha lasciato il circuito catalano con buone sensazioni: "Il test è stato positivo. Ma eravamo da soli in pista, quindi non puoi paragonarti con altri. Siamo stati sfortunati, perché lunedì avremmo avuto la possibilità di girare con Alex Lowes, ma ha piovuto e abbiamo rimandato il test. La pista era sporca e c'era caldo a metà giornata, però abbiamo confermato la direzione intrapresa nel primo test a Cremona e che abbiamo poi seguito nel round a Misano e nel secondo test a Cremona. Avere conferme su questa pista è promettente, visto che è abbastanza diversa dalle altre due".
L'ex pilota MotoGP ha spiegato quale tipo di lavoro è stato fatto sulla sua Honda: "Non abbiamo provato tante cose, abbiamo lavorato sul setup di base, sulle sospensioni e sull'elettronica seguendo un piano di test ben organizzato. Non abbiamo fatto tanti giri, ci siamo concentrati su fare giri di qualità in termini di ritmo gara, in condizioni peggiori rispetto a quando abbiamo gareggiato qui ma facendo prestazioni migliori. Abbiamo raccolto buoni dati per aiutare il lavoro in Giappone. Vedremo come andrà a Donington, pista solitamente critica per noi. Sarà un buon banco di prova per capire veramente dove siamo dopo essere tornati in top 10 a Misano". Dopo Donington ci sarà subito Most, quindi due occasioni nelle quali il team HRC spera di avere conferme positive.

Team HRC, il bilancio di Vierge

Anche Vierge si è detto complessivamente contento del lavoro svolto a Barcellona: "È stato un test positivo. Volevamo riconfermare il nostro assetto e la nostra direzione Abbiamo lavorato come nel test precedente per curvare meglio e per portare velocità nell'area di guida. Per parte della giornata, mi sono sentito competitivo e sono stato in grado di migliorare significativamente il mio tempo sul giro con gomme da gara, rispetto a quando eravamo qui l'ultima volta. Ho stabilito alcuni buoni tempi sul giro".
Comunque, per il pilota catalano non è andato tutto bene e ci sono aspetti sui quali dover lavorare assieme al team HRC: "Ci sono stati momenti in cui ho avuto un feeling completamente diverso, nonostante non avessimo apportato modifiche significative alla moto. Questo è qualcosa che dobbiamo comprendere. Lascio questo test con sia aspetti positivi che negativi. Dobbiamo capire alcune cose, ma fortunatamente ho un team incredibile. Da qui a Donington hanno molti dati da analizzare per trovare le risposte che stiamo cercando".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading