Dopo una mattinata nella quale i piloti avevano potuto girare con buone condizioni (QUI i tempi), durante la pausa del test Superbike si è abbattuto un forte acquazzone sul Cremona Circuit. La pioggia ha rovinato i piani dei team e in pochissimi hanno deciso di girare nella sessione pomeridiana.
Il miglior tempo di 1'39"413 è stato realizzato da Michael Ruben Rinaldi con la Ducati Panigale V4 R del team Motocorsa. Il riminese ha effettuato 20 giri, comunque utili a capire come si comportano moto e gomme sull'asfalto bagnato della pista che ospiterà il round del 20-22 settembre. Nel turno mattutino, sull'asciutto, aveva chiuso al secondo posto dietro a Sam Lowes.
Superbike, test Cremona: venerdì girano anche Aruba Ducati e Yamaha
L'altro pilota del Mondiale Superbike che ha girato è Tito Rabat del team Kawasaki Puccetti Racing, ha chiuso con il terzo tempo assoluto, anche alle spalle di Tom Bridewell, campione in carica BSB che nel 2024 è passato al team Honda Racing UK. Lo spagnolo ex MotoGP è stato il primo a girare nel secondo turno odierno al Cremona Circuit. Ha percorso oltre 40 giri e alla fine ha accusato distacco di 3"3 secondi da Rinaldi.
A circa un'ora dalla fine della giornata di test c'è stata anche una bandiera rossa provocata da un problema tecnico capitato alla Ducati Panigale V2 di Adrian Huertas, l'unico pilota del Mondiale Supersport che ha corso sul bagnato. Quinto crono assoluto, alle spalle di Andrew Irwin, anche lui pilota BSB del team Honda Racing UK.
Venerdì gireranno anche Alvaro Bautista e Nicolò Bulega del team Aruba Ducati. In pista anche Jonathan Rea e Andrea Locatelli del team Pata Prometeon Yamaha e Remy Gardner e Dominique Aegerter del team GYTR GRT Yamaha. La scelta di girare solo nel day 2 era dettata anche dalla possibilità di avere una pista più gommata, la pioggia ha compromesso tutto. Le previsioni meteo per domani sembrano incoraggianti, nei box incrociano le dita.