Superbike, Razgatlioglu vuole la MotoGP nel 2025: "BMW avvisata"

Superbike
venerdì, 21 giugno 2024 alle 14:01
toprak razgatlioglu bmw
La prima stagione di Toprak Razgatlioglu con la BMW sta andando oltre ogni più rosea aspettativa. Tutti conoscono il valore del turco, però era difficile pensare che dopo quattro round ci sarebbe stato lui in vetta alla classifica Superbike. La M 1000 RR non aveva conquistato nessun podio nel 2023, adesso è una moto vincente con lui in sella. Qualche miglioramento nello sviluppo è stato fatto, anche grazie al test team, ma è lui a fare la differenza e i risultati lo dicono in modo netto.

Razgatlioglu dalla Superbike alla MotoGP: parla Sofuoglu

Anche se ha firmato un contratto biennale e si trova benissimo in BMW, ci sono rumors che danno Razgatlioglu interessato a un passaggio in MotoGP nel 2025. Il suo manager Kenan Sofuoglu ha confermato tutto nell'intervista concessa a Speedweek: "C'è molto interesse per Toprak nel paddock MotoGP per l'anno prossimo. Abbiamo un contratto di due anni, ma ho già informato BMW che vogliamo lasciare il Mondiale Superbike a fine anno e passare alla MotoGP. Ho spiegato loro che questo è il desiderio di Toprak".
Sofuoglu ha fornito una notizia clamorosa, anticipando di aver già deciso di lasciare sia BMW che il WorldSBK al termine di questo campionato: "L'obiettivo con BMW - spiega l'ex pilota - era vincere il Mondiale in queste due stagioni. Le cose stanno andando già molto bene. La prestazione di Toprak è ottima e lui vuole sfruttare questo momento della sua vita per fare un cambiamento. Non sappiamo come andranno le cose, dobbiamo raggiungere un accordo con BMW. Sappiamo che vogliono entrare in MotoGP. Se tutti saranno d'accordo con il desiderio di Toprak, allora cercherò di realizzarlo".

Toprak con quale team?

BMW non andrà in top class prima del 2027, quando entrerà in vigore il nuovo regolamento tecnico, e difficilmente vorrà perdere il suo asso nella Superbike. Bisogna capire se nel contratto di Razgatlioglu esista una scappatoia che gli permetta di andarsene in caso di offerta dalla MotoGP, magari da parte di un team factory. Ducati e KTM sono già a posto, mentre Aprilia dovrebbe prendere Marco Bezzecchi per affiancare Jorge Martin nella squadra ufficiale. Rimangono Yamaha e Honda.
La firma con Yamaha sarebbe sorprendente, visto che Toprak e Sofuoglu se ne sono andati sbattendo un po' la porta. Non gli è piaciuto il trattamento ricevuto quando la casa di Iwata gli ha fatto provare la M1 nei due test. Per quanto riguarda Honda, in questi giorni si è parlato di un possibile rinnovo di Joan Mir. E con una RC213V che è la peggior moto della griglia, forse sarebbe meglio per HRC avere un pilota più esperto per guidare lo sviluppo. Il turco rischierebbe di faticare tanto. Vedremo che sviluppi ci saranno, intanto la notizia è stata data: il campione Superbike 2021 vuole correre in MotoGP l'anno prossimo.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading