Un ritorno alla grande per Toprak Razgatlioglu, che nel primo giorno di test Superbike a Misano ha chiuso con un tempo record di 1'32"663. Non correva con sua M 1000 RR dal round ad Assen (21 aprile) e aveva anche saltato lo scorso test a Cremona, però giovedì non si è mostrato affatto arrugginito.
Superbike, test Misano: l'analisi di Razgatlioglu
Il campione mondiale SBK 2021 non può che essere soddisfatto di com'è andata la prima delle due giornate di test in Emilia-Romagna: "Sono molto felice perché abbiamo provato molte parti. Questo è davvero positivo. Inoltre, ho fatto un ottimo tempo sul giro con la gomma SCX, dopo aver usato la gomma SCQ. Ho continuato a lavorare dopo il test sulle gomme SCQ, utilizzando le vecchie gomme SCX per 10 giri per capire le nuove parti. Nell'ultimo giro ho fatto un 1'33"."5 con gomme vecchie di 18 giri. Questo è positivo. Proprio alla fine ho sentito troppo stress l’anteriore perché gli pneumatici anno fatto molti giri. Spero che miglioreremo ulteriormente".
Razgatlioglu e il team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK stanno lavorando su più aspetti e nella seconda giornata proveranno a progredire ulteriormente: "Il setup dell’elettronica ora è molto migliore e siamo migliorati tanto. Normalmente, quando montavo la gomma SCX, la moto cambiava subito tanto. Ora abbiamo trovato un buon setup e una buona messa a punto dell'elettronica, compreso il freno motore. Mi sono divertito molto con la mia moto nelle ultime due ore. Passo dopo passo, stiamo diventando più forti. Stiamo trovando un buon setup e provando nuove parti".
Toprak non al meglio fisicamente
Il pilota turco ha svelato di non esseri presentato a Misano nella migliore condizione fisica, essendo caduto durante un allenamento presso il ranch del suo manager-mentore Kenan Sofuoglu: "Alla fine ero un po' stanco perché due giorni fa sono caduto sulla pista di Kenan. La spalla destra mi fa un po' male, ma in pista è andata bene. Avverto dolore solo alla curva 10 e alla prima frenata, per il resto va tutto bene. Sono molto contento perché la squadra è molto contenta. Abbiamo fatto un buon tempo sul giro con le gomme SCX e SCQ. Venerdì avrò altri tre pneumatici SCQ… vedremo!".
Il lieve dolore non ha fermato Toprak, velocissimo con la sua BMW M 1000 R e determinato a vincere quando il campionato Superbike ripartirà proprio a Misano nel weekend 14-16 giugno. Ora si tratta solo di test, ma lui lancia i primi segnali di forza.