Superbike Portimao, Jonathan Rea: promosso il nuovo setup Yamaha

Superbike
sabato, 10 agosto 2024 alle 9:57
jonathan rea
Un venerdì abbastanza positivo per Jonathan Rea, che ha terminato con il sesto tempo assoluto le prove libere a Portimao. Il sei volte campione del mondo Superbike ha lavorato per migliorare feeling e velocità con una Yamaha R1 che non sente ancora completamente sua. Fondamentale fare progressi nello sfruttamento della gomma nuova, dato che sia in Superpole che nei primi giri delle gare fa un po' fatica a essere incisivo. Sembra che in Portogallo le cose possano andare meglio, la FP3 sarà importante per cercare di mettersi a posto per quando si farà sul serio.

Superbike Portimao, Rea fiducioso per il weekend

Il pilota nord-irlandese si è mostrato abbastanza contento dopo i turni di prove libere all'Autodromo Internacional do Algarve: "È stato un giorno positivo. Abbiamo dovuto gestire le gomme, nel senso che non ne abbiamo abbastanza di quelle che pensiamo di utilizzare in gara. La FP1 è stata incentrata su cercare di aumentare la mia velocità, la mia sicurezza e la mia comprensione della R1. I ragazzi hanno fatto molte analisi dopo le ultime gare e qui abbiamo iniziato con un setup di gara diverso da quello che avremmo normalmente dal punto di vista del telaio".
Il nuovo assetto adottato sulla Yamaha R1 ha dato delle risposte abbastanza incoraggianti a Rea, che ha lavorato sotto più aspetti alla ricerca di una maggiore competitività: "Non abbiamo cambiato molto per tutto il giorno. Abbiamo solo lavorato con precisione sull'elettronica per il freno motore e il controllo dell'impennata, perchè su questa pista è importante. Quando abbiamo provato le gomme da gara, sfortunatamente nel mio giro veloce ho trovato un po' di traffico, ma sono riuscito a recuperare bene".

Il nuovo setup Yamaha dà fiducia a Jonathan

L'ex pilota Kawasaki pensa di poter fare molto bene oggi, sente di avere ulteriore potenziale da poter tirare fuori dalla sua moto: "Mi sento positivo, però c'è ancora margine di miglioramento, vogliamo fare un altro passo avanti sabato, la gara sarà impegnativa. Molti piloti hanno buon ritmo, è importante compiere uno step per essere competitivi. L'obiettivo è fare una buona qualifica, sento che con il nuovo setup base che abbiamo posso spingere di più quando la gomma è nuova. Questo mi dà fiducia di poter fare un buon giro veloce".
Il fatto di poter essere più rapido con pneumatico nuovo è determinante per Rea. In passato con la Ninja ZX-10RR si è rivelato particolarmente forte proprio sul time attack e nei primissimi giri delle gare, vuole ritrovare la stessa incisività anche alla guida dalla Yamaha R1. A Portimao nessuno ha avuto successo quanto lui nella storia del Mondiale Superbike, può essere il posto giusto per rivederlo a un livello di competitività elevato.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading