Superbike, Nicolò Bulega: "Non vedo l'ora di provare la Ducati MotoGP"

Superbike
giovedì, 12 giugno 2025 alle 17:34
nicolo bulega ducati superbike 1
Nicolò Bulega arriva a Misano Adriatico con una carica speciale. Non solo c'è il round di casa e ci arriva da leader della classifica del Mondiale Superbike, ma ha anche appena rinnovato il contratto con Ducati per il 2026 e certamente la firma gli dà motivazioni ulteriori. La casa di Borgo Panigale crede molto in lui, a tal punto da affidargli pure il ruolo di tester MotoGP l'anno prossimo. Una mossa propedeutica a un probabile passaggio in top class nel 2027, anno del nuovo regolamento tecnico e di Pirelli come fornitore unico di gomme.

Superbike, Bulega felice del rinnovo con Ducati

Intervistato dal sito ufficiale WorldSBK, il pilota emiliano ha commentato la recente firma: "Sono molto felice di continuare con il mio team. Era il mio obiettivo da subito, da quando ho cominciato a parlare con il mio manager. Volevo restare con Ducati, sono qui dal 2022 e anche nel 2026 sarò parte di questa famiglia. Sono contento e spero di ottenere grandi risultati insieme".
Avere la possibilità di ricoprire il ruolo di tester MotoGP è un fattore che inciso nel buon esito della trattativa: "È stato importante - ha confermato Bulega - perché come pilota provi sempre a trovare il limite. Ho parlato con Ducati e abbiamo messo sul tavolo anche il programma tester MotoGP. Per me è davvero speciale, abbiamo trovato questa soluzione e non vedo l'ora di provare. Con le gomme Pirelli sarà bello. Però adesso devo rimanere concentrato su quest'anno. Non so ancora quando proverò la Desmosedici GP".

Addio Bautista-Ducati e Razgatlioglu in MotoGP

A Nicolò è stato chiesto pure della mancata conferma di Alvaro Bautista da parte del team Aruba Ducati: "Mi sono trovato bene con Alvaro - risponde - e abbiamo un buon rapporto. È una buona persone e sarei stato felice della sua permanenza, però io penso al mio lavoro e non al mio futuro compagno di squadra. Ho ancora tante cose mie a cui pensare".
Normale anche parlare del trasferimento di Toprak Razgatlioglu nel team Prima Pramac Yamaha MotoGP nel 2026: "Sono contento che Toprak vada in MotoGP - afferma - perché è il suo sogno e se lo merita. È in Superbike da tanti anni, ogni anno è stato forte e merita una chance di andare in MotoGP. Non sono contento per me, perché perderò un buon rivale. Mi piace lottare con lui, ma magari ci sarà un altro pilota molto forte con cui battagliare nel 2026".

Superbike, Bulega sconfiggerà Toprak a Misano?

Bulega ha fatto tripletta a Cremona e non gli dispiacerebbe affatto ripetersi anche a Misano, dove però potrebbe essere più complicato: "Vincere qui sarebbe più speciale rispetto a Cremona, perché questa è la mia gara di casa. Vivo molto vicino a Misano e ho tanti amici che verranno qui a supportarmi. Nel test il feeling è stato buono, però non al 100% perché abbiamo avuto alcuni problemi da sistemare per questo round. Non grandi problemi, problemi di feeling. Nel test ho dovuto dare il 150% in ogni giro, vorrei essere veloce e un po' più comodo alla guida. Spero che Ducati abbia lavorato bene".
Anche se Bulega aveva chiuso davanti a tutti il test Superbike al Misano World Circuit Marco Simoncelli, non era del tutto soddisfatto del feeling che aveva avuto alla guida. Vedremo se nelle prove libere di venerdì filerà tutto liscio o ci sarà del lavoro ulteriore da fare per evitare problemi nel weekend.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading