L'aria di casa riuscirà a galvanizzare i piloti italiani presenti in Supersport 300? Chissà. Nei primi appuntamenti stagionali non sono riusciti a brillare ma in passato a Misano sono stati spesso protagonisti. Sicuramente si presentano all'Emilia Romagna Round assetati di riscatto. Dopo tre appuntamenti il migliore è Matteo Vannucci (PATA AG Motorsport Italia WorldSSP300), ottavo in classifica generale. A Most ha conquistato il suo miglior risultato stagionale con un quinto posto in Gara 1. A Misano aveva vinto nel 2022 e cercherà di ripetersi. Marco Gaggi (Team BrCorse) è nono in graduatoria mondiale ma ha le carte in regola per puntare in alto così come
Mirko Gennai ed Elia Bartolini, decisi a dare una svolta al loro campionato.
Buis in testa al Mondiale Supersport 300
Il Mondiale Supersport 300 è anche quest'anno molto equilibrato. Il due volte campione Jeffrey Buis (Freudenberg KTM-Paligo Racing) è in testa alla classifica grazie a quattro vittorie, ma la recente caduta a Most ha riaperto completamente i giochi. Dietro di lui, a -3, c'è Julio Garcia (Prodina Kawasaki Italka Racing), reduce dal suo primo successo stagionale proprio in Gara 1 in Repubblica Ceca. Appena un punto più indietro c'è l'esordiente Benat Fernandez (Team #109 Retro Traffic Kove), vera sorpresa di questa stagione: tre podi finora, di cui due nel weekend di Most, sempre in volata.
Assenze e volti nuovi: Zannini, Olivares e le wildcard
Il weekend romagnolo vedrà qualche volto nuovo in griglia. Il pilota di casa Emiliano Ercolani (Kawasaki GP Project) sarà assente per infortunio e rientrerà a Magny Cours. Out anche Uriel Hidalgo che sarà sostituito da Giacomo Zannini mentre Pablo Olivares e Ivan Muñoz completeranno il team Kawasaki GP Project. Due le wild card: il thailandese Krittapat Keankum e lo spagnolo Daniel Ocete.