Superbike, Nicolò Bulega ha già vinto il suo campionato

Superbike
lunedì, 14 ottobre 2024 alle 12:20
nicolo bulega
Nicolò Bulega ha ancora la matematica possibilità di vincere il titolo mondiale Superbike 2024, però i 46 punti di ritardo da Toprak Razgatlioglu sono tanti con un solo round ancora da disputare. Molto probabilmente sarà il turco a laurearsi campione, ma il pilota del team Aruba Racing Ducati può essere felice del suo primo anno nel campionato. Battere il suo compagno di squadra e campione in carica Alvaro Bautista non è una cosa da poco. Nel 2025, con più esperienza, sarà sicuramente più forte.

Superbike, Bulega molto più di un rookie

Indipendentemente dall'esito dell'ultimo round a Jerez, la stagione di Bulega è assolutamente positiva: 4 vittorie, un totale di 21 podi, 3 pole position e il già citato secondo posto nella classifica generale. Da un lato è vero che ci si aspettava che potesse fare bene, dall'altro forse non si pensava che i risultati potessero essere così buoni. È pur sempre un rookie. Vanno riconosciuti i suoi meriti per ciò che è stato in grado di ottenere, mostrando anche tanta costanza. Solo 2 i ritiri e in situazioni particolari, soprattutto quella di Gara 1 ad Aragon dove non è partito a causa di un guasto al motore della sua Panigale V4 R.
Bisogna anche dire che la corsa al titolo mondiale è ancora aperta perchè Razgatlioglu si è infortunato in Francia e ha saltato due round, perdendo quasi tutto il vantaggio accumulato. Ma ciò non toglie comunque nulla alla stagione fatta da Nicolò, che a Jerez proverà a chiudere positivamente il suo 2024.

SBK, il resoconto dopo Estoril

A Estoril il pilota emiliano ha sconfitto Razgatlioglu solo nella Superpole Race, mentre nelle gare lunghe non c'è stato niente da fare. Questi i commenti di Bulega al termine del round in Portogallo: "Nella Superpole Race mi sono divertito tanto. È stata una bella gara, ho superato Toprak all'ultima curva. È sempre difficile sconfiggerlo, soprattutto all'ultimo giro, però ce l'ho fatta ed è stata una delle corse più belle per me. Anche in Gara 2 mi sono divertito, ho fatto alcuni sorpassi, ma Toprak era davvero veloce ed era difficile batterlo. Sono felice, perché ho portato il mondiale all'ultima gara".
In Gara 2 Nicolò ha avuto Bautista alle calcagna, ma non c'è stata una lotta tra i piloti Ducati e lui è stato interpellato sull'eventualità che ci fosse una strategia legata alla necessità di non fargli perdere punti ulteriori rispetto a Razgatlioglu: "Non c'era strategia. Ho solo spinto al 100% e cercherò di fare di nuovo del mio meglio, farò quello che è possibile fare. Sarà difficile, però per me è già un risultato incredibile essere qui e dire che all'ultima gara posso ancora lottare per il campionato al mio primo anno in Superbike. Non me lo aspettavo, sono felice e orgoglioso di quello che abbiamo fatto in questa stagione".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading