Superbike, Razgatlioglu: "Ecco dov'è migliorata la BMW. MotoGP? Vedremo..."

Superbike
domenica, 16 giugno 2024 alle 18:29
toprak razgatlioglu 3
Tripletta voleva e tripletta è stata. Toprak Razgatlioglu ha confermato di essere un fenomeno a Misano Adriatico, dove ha rovinato la festa alla Ducati prendendosi tutto: pole, gare e leadership della classifica generale. Era chiaro già dal secondo round Barcellona, dove ha fatto doppietta, che lo avremmo visto lottare per il titolo Superbike al suo primo anno con la BMW. Ma era difficile immaginare che sarebbe riuscito a imporsi con questa forza in Emilia-Romagna, dove nel 2023 Alvaro Bautista aveva fatto tris di successi.

Superbike Misano, Razgatlioglu al settimo cielo

Al termine della giornata al pilota turco è stato chiesto se si senta pronto anche per la MotoGP, visto quello che sta facendo in sella alla M 1000 RR nel WorldSBK: "La MotoGP è una categoria completamente diversa, la moto è totalmente diversa e tutto è differente. Se oggi andassi in MotoGP, dovrei adattarmi al prototipo e alle diverse gomme. Ora sono forte con la BMW e in ogni weekend miglioriamo la M 1000 RR, vedremo quale sarà il futuro...".
Poi Razgatlioglu ha raccontato come è stato l'inizio di Gara 2, quando Nicolò Bulega è partito fortissimo e si è messo subito in testa cercando di allungare: "È stato un po' difficile, perché lui ha spinto subito al 100%. C'è una cosa che non ho capito: in curva 4 tutti si buttavano all'interno per cercare di bloccare gli altri. Non trovavo il modo per attaccare. Per me non è stato facile superare Locatelli, che teneva sempre una traiettoria interna. È stato strano. Ho cercato di non commettere errori e quando sono arrivato a Nicolò, sentivo di averne di più e l'ho superato subito. In Gara 2 ho avuto un passo migliore rispetto a Gara 1, oggi abbiamo migliorato la moto e il feeling all'anteriore era migliore rispetto a ieri. Ho guidato più facilmente e mi sono divertito maggiormente".

BMW da Mondiale con Toprak

In passato era la Ducati Panigale V4 R ad avere un vantaggio con le alte temperature, ora in BMW hanno fatto un passo avanti e Toprak si sente forte in qualsiasi condizione: "Qui abbiamo capito cosa funziona meglio per questa moto in condizioni calde. In Gara 2 mi sono sentito molto bene e ora sappiamo qual è il setup ideale con le alte temperature. Il team sta lavorando duramente, ieri abbiamo vinto e non si sono fermati. Stanotte hanno lavorato e stamattina abbiamo migliorato subito la moto, sono contento di questo. Il mio obiettivo era fare tre vittorie e sono davvero felice, vedremo come andrà a Donington, che è una delle mie piste preferite".
Il pilota del team ROKiT BMW Motorrad ha spiegato quali sono i miglioramenti fatti sulla M 1000 RR rispetto a inizio stagione: "Siamo migliorati soprattutto a livello di elettronica, grip, feeling all'anteriore ed ergonomia. Dobbiamo lavorare ancora su trazione e freno motore, soprattutto su quest'ultimo. Ma in ogni weekend va meglio".
Razgatlioglu ha un feeling fantastico con la moto tedesca e a Misano ha raggiunto un livello altissimo che spera di mantenere anche nei prossimi round del WorldSBK: "Mi sono sentito più veloce che in passato. In Yamaha ho sempre dato il 100%, però a volte non era abbastanza. La BMW mi aiuta in rettilineo, perché ha più potenza. Finalmente ho un buon pacchetto, guido bene anche se non siamo al 100%. Il pacchetto è vincente, stiamo lavorando bene insieme e abbiamo fatto qualcosa di incredibile in questo weekend. Spero di continuare così".
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading