Danilo Petrucci: la vera libertà è soffrire per quello che si ama

Superbike
domenica, 16 giugno 2024 alle 19:15
push 11
Nel corso della terapia riabilitativa dal brutto infortunio rimediato a seguito di una spaventosa caduta con la moto da cross, un Dottore rivolse a Danilo Petrucci la più classica delle domande esistenziali. "Tu che sei un uomo sano e libero, non ti senti un po' in colpa a rischiare la vita così, quando ci sono persone che lottano per continuare a vivere?". Un quesito al quale molti, con un pizzico di imbarazzo, magari non saprebbero rispondere. Il motociclista ternano, con convinzione, trovò nella sua passione per questo sport la risposta. Da lui intesa come (citazione letterale) "un grandissimo amore". Un qualcosa che "ti fa soffrire, gioire, ti tiene sveglio la notte e ti fa alzare la mattina". Questa la sua definizione, nemmeno cercata sfogliando il dizionario, individuandone la sua etimologia.

LA MOTOCICLISTICA PASSIONE DI DANILO PETRUCCI

Probabilmente, dopo Misano Adriatico, accanto alla parola "passione", comparirebbe la sua foto al parc ferme dopo Gara 2, da sesto assoluto ed in qualità di primatista della graduatoria indipendenti. Colpito, ma non affondato. Ferito, ma non trafitto nella sua ferma convinzione di quali motivazioni lo spingano a correre. Dolorante, ma con la consapevolezza che questo weekend sia proprio il lato positivo del dolore.

AMBASCIATORE DEL MOTOCICLISMO

Lo si voglia o meno, Danilo Petrucci nel motociclismo professionistico non ha niente da dimostrare a nessuno. Vincere in MotoGP al Mugello, salendo su quel podio con una folla oceanica che ti acclama, resta un'emozione impagabile che pochi possono dire di aver vissuto. Primeggiare in una tappa della Dakar da debuttante, altrettanto. Giocarsi fino all'ultimo il titolo nel MotoAmerica Superbike, pure. Ma è quella "passione" che lo spinge a continuare nonostante tutto, incarnando a pieno gli stilemi di cosa sia il motociclismo.

L'ESEMPIO DI DANILO PETRUCCI

Il quesito esistenziale di sopra resta tale. Danilo Petrucci ha offerto la sua risposta e punto di vista. Magari, lo stesso Dottore tirato in ballo, guardando le immagini di "Petrux" al parc ferme di Misano, si convincerà che questa "passione" ha tutte le ragioni del mondo di alimentare la quotidianità del numero 9. Perché no, rappresentando un esempio per alimentare la forza di altri individui, all'insegna di questa dannata, positiva "passione".
Foto: Barni Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading