Una prima posizione a testa per Tim Gajser e Jeffrey Herlings nelle due gare della
MXGP al Maggiora Park. Ad assicurarsi la vittoria finale del GP d’Italia è tuttavia il portacolori del Team HRC grazie al successo di misura in Gara 1 e il piazzamento di Gara 2 alle spalle solo del rivale. Per un bottino complessivo di 47 punti contro i 45 del già menzionato Herlings ed i 36 di Jeremy Seewer. Il numero 243 ha così consolidato la personale leadership di campionato al termine del decimo appuntamento stagionale, allungando a +34 nei confronti di Jorge Prado. Finito a terra, rimediando uno zero pesantissimo in Gara 2. Ecco che cosa è successo.
TIM GAJSER APRE LE DANZE IN GARA 1
Prima gara scoppiettante. Jeremy Seewer guadagna l’holeshot in partenza, alle sue spalle un agguerrito Tim Gajser scansa Jorge Prado dalla seconda posizione, lanciandosi all’inseguimento dello svizzero. Il sorpasso e la conquista della prima posizione da parte del leader di campionato si concretizzano poco dopo. Mentre una scivolata relega Seewer in quinta posizione, una volta presa la testa Gajser tenta la fuga. Dietro Prado deve invece difendersi dagli assalti di uno scatenato Herlings. Per tutta la manche Tim Gajser, Jorge Prado e Jeffrey Herlings fanno tira-e-molla, transitando in quest’ordine sotto la bandiera a scacchi racchiusi in un paio di secondi. Andrea Bonacorsi migliore degli italiani in ottava posizione con la Yamaha.
JEFFREY HERLINGS RISPONDE IN GARA 2
Vari colpi di scena hanno alimentato la seconda gara. Pronti-via si registra subito un’illustre defezione. Un incidente alla prima curva mette KO Jorge Prado, parso visibilmente dolorante al ginocchio. Con lo spagnolo Campione del Mondo in carica fuori dai giochi, Tim Gajser, Jeffrey Herlings e Jeremy Seewer si lanciano in una volata solitaria. Verso metà manche la caduta di Gajser (poi ripartito) permette a Herlings di prendere il comando della classifica. L’olandese non commette la benché minima sbavatura e con un consistente margine di vantaggio conclude in prima posizione davanti a Gajser. Terzo, più staccato, Seewer. Da segnalare la settima posizione del nostro Mattia Guadagnini con la Husqvarna.
PROSSIMO APPUNTAMENTO IN INDONESIA
I protagonisti della MXGP torneranno in azione a fine mese per il primo Gran Premio d’Indonesia presso l’inedito Selaparang Circuit sull’isola di Lombok.
MXGP CLASSIFICA GP D’ITALIA 2024:
MXGP CLASSIFICA DI CAMPIONATO (TOP-10):