Superbike meno potenti: Jonathan Rea d'accordo, ma pone un problema

Superbike
martedì, 17 dicembre 2024 alle 18:00
jonathan rea superbike
Per il Mondiale Superbike 2025 sono stati annunciati alcuni cambiamenti in termini di regolamento e tra questi rientra anche la limitazione del flusso carburante. Per tutti i costruttori è stato definito un valore di 47 Kg/H da rispettare, con una tolleranza di 2 grammi al giro oltre tale limite. Questa novità serve per ridurre la potenza delle moto, utile per un discorso di sicurezza e anche nell'ottica di mantenere una certa distanza di prestazioni rispetto alla MotoGP. In top class le regole cambieranno nel 2027 e comporteranno pure una diminuzione della potenza dei motori, quindi Dorna Sports ha deciso di intervenire sul campionato delle derivate di serie.

Superbike, l'opinione di Jonathan Rea

Non sono mancate delle discussioni inerenti questo cambiamento nel WorldSBK e un sei volte campione del mondo come Jonathan Rea si è detto favorevole: "Le prestazioni dei motori - ha dichiarato a Motorsport-Total.com - e le velocità raggiunte ci stanno già spingendo al limite sulle piste. Anche le gomme continuano a migliorare e tutto ciò porta tempi sul giro migliori. Su alcuni circuiti i muri non possono essere spostati indietro. La MotoGP sta compiendo un passo indietro ed è giusto che lo facciamo anche noi".
Il pilota del team Pata Prometeon Yamaha mette il discorso sicurezza davanti a tutto e non gli si può dare torto. Bisogna porre un freno alla crescita delle prestazioni, anche perché non è sempre possibile apportare modifiche ai circuiti per renderli maggiormente sicuri. Le vie di fuga non sono sempre ampliabili e rallentare un po' le moto appare una decisione saggia in questo momento.

SBK più lente delle moto di serie?

Pur essendo d'accordo con il cambiamento del regolamento tecnico, Rea pone anche un problema per il futuro: "Potrebbe succedere che una moto di serie sia più veloce della versione da gara del Mondiale Superbike. Non so come si dovrebbe risolvere questo problema. Nel BSB c'è una centralina unica e forse sarebbe una soluzione. Invece usare gomme più dure sarebbe un rischio per la sicurezza, perché avremmo meno grip. Bisognerà fare qualcosa nei prossimi anni".
Il pilota irlandese ha citato il BSB e la presenza della centralina unica, tema di cui si era già discusso in passato e che non ha trovato tutti i costruttori SBK favorevoli. BMW si è opposta e preferisce continuare a utilizzare quella Bosch, invece di passare a Magneti Marelli come le case concorrenti.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading