Superbike Magny Cours: Toprak martello Sprint, non ce n'è per Bulega

Superbike
domenica, 07 settembre 2025 alle 11:18
toprak 3
Apritegli i cancelli Superbike, Toprak Razgatlioglu è fuori scala per questo Mondiale. "Per certi aspetti ha lo stesso potenziale di Marc Marquez" assicura Danilo Petrucci, che contro l'otto volte campione iridato ci ha gareggiato contro, e vinto due volte. L'asso turco sta togliendo interesse ad un Mondiale che ormai non sembra avere più storia. Toprak parte, imposta il ritmo e vince senza pietà. Nicolò Bulega e la Ducati giocano per il secondo posto e perdono terreno: adesso sono 34 i punti di divario dalla vetta. Stavolta l'inseguitore in Rosso ha sorpreso il cannibale sullo scatto, ma gli è bastata mezza pista per riprendersi la testa. La staccata di Toprak Razgatlioglu al tornantino Adelaide è stata l'immagine simbolo di questo momento: ha cominciato a frenare da 20-30 metri dietro ed è passato davanti. Fenomenale.

Ducati in Superbike è senza armi

La marca dominante in MotoGP nella serie delle derivate sta vedendo allontanarsi gara dopo gara la possibilità di vittoria iridata. Bulega ha provato a tenere testa, ma al terzo giro ha sbagliato riferimento nello stesso tornantino, finendo larghissimo tanto da essere superato dai fratelli Lowes. Limitare i danni è l'obiettivo minimo per Nicolò, che quindi si è rimesso a caccia sbarazzandosi prima di Alex, di nuovo efficaccissimo con la Bimota e poco dopo anche di Sam. Poi il britannico di Marc VDS si è di nuovo impacchettato nella via di fuga: va forte, ma non sta in piedi. La Superpole Race dura solo dieci giri, ma dopo metà distanza avevamo già visto tutto quanto c'era da vedere.

Andrea Iannone, un raggio di sole

I quarti posti di Danilo Petrucci ormai non fanno più notizia, ormai tutti (lui compreso...) stanno già pensando al futuro da sostituto di Toprak in BMW. In questa gara Sprint si è rivisto veloce anche Andrea Iannone, che sarebbe potuto essere protagonista anche il giorno prima se non fosse stato affondato al primo giro da Yari Montella. L'ex MotoGP sta cercando di mettere in piedi un team suo per allungarsi la carriera: il progetto è impegnativo e ancora in alto mare. Iannone ha preceduto Jonathan Rea, uno dei vecchi draghi della Superbike che ha annunciato il disimpegno dal Mondiale. Ma con la penuria di piloti buoni che c'è, è un peccato che un sei volte campione esca di scena così.
Foto: Silvio Tosseghini

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading