Superbike: Jaume Masia il bravo ragazzo che piace a Ducati Aruba

Superbike
martedì, 08 luglio 2025 alle 13:00
504282837 18146839174381091 7283849676280667667 n
Il sorriso luminoso, il talento e la forza di essere se stesso. Jaume Masià è il nome nuovo World Superbike. Certo, al momento è ancora in Supersport ma probabilmente già l'anno prossimo sarà in un top team di Superbike. E' il primo della lista in Ducati Aruba, dove sostituirebbe Alvaro Bautista, e il sogno dei team satellite, Go Eleven in primis. Nel caso decidesse di restare nella serie cadetta, non avrebbe che l'imbarazzo della scelta: tutte le principali squadre lo vorrebbero. Alla sua prima stagione Supersport, con la Ducati di Orelac, dopo sei round è quarto in classifica generale con una vittoria, quattro podi complessivi e sette top 5.

Jaume Masià dagli esordi ad oggi

Jaume Masià è nato il 31 ottobre 2000 a Algemesí, nella Comunità Valenciana. Si è appassionato ai motori da bambino e il suo idolo era Dani Pedrosa. Suo padre gli ha comprato una minimoto quando aveva cinque anni e poco dopo ha incominciato a gareggiare. A 9 anni si è aggiudicato il campionato regionale valenciano, mentre a 13 era già protagonista nella Red Bull MotoGP Rookies Cup. Il suo stile aggressivo e istintivo lo ha presto portato all’attenzione dei team Moto3. Ha debuttato nel Motomondiale nel 2017 prima in sostituzione di un pilota infortunato poi come wild card. Nella sua prima stagione completa era spesso tra i primi dieci e nel 2019 ha conquistato la sua prima vittoria già alla seconda gara. Per alcune stagioni era veloce, vinceva, saliva sul podio ma gli mancava un po' di costanza.
Il 2023 è stato l’anno della consacrazione. Jaume Masià, in sella alla Honda del team Leopard Racing, ha conquistato il titolo mondiale Moto3 con 4 vittorie e 10 podi complessivi. La sua capacità di gestire la pressione e di essere competitivo su ogni circuito lo hanno reso uno dei protagonisti assoluti della stagione. L'anno dopo è passato in Moto2 ma non è riuscito ad emergere con il team Pertamina Mandalika GAS UP. Così, dopo appena una stagione, è passato in Supersport dove invece ha immediatamente dimostrato il suo grande talento. A Misano ha conquistato due ottimi secondi posti e nel paddock tutti parlavano di lui.

Aggressivo in pista, empatico fuori

Masià è noto per il suo stile aggressivo ma controllato, abile nei sorpassi e particolarmente incisivo nelle curve veloci. In pista è uno che non molla mai: quando è in lotta per la vittoria mostra una determinazione feroce. Fuori dalla pista è un ragazzo tranquillo ma estremamente determinato e meticoloso nel lavoro con gli ingegneri. Il suo approccio è quello del perfezionista, capace di analizzare ogni dettaglio per migliorarsi costantemente. Molto autocritico, è un pilota che crea un buon clima all’interno del team. Jaume Masià è un un bravo ragazzo, non cerca i riflettori, non ama mettersi in mostra ed ha una sensibilità fuori dal comune. Durante l'alluvione a Valencia è subito andato a prestare il proprio aiuto alla popolazione.
Quando è morto Borja Gómez, giovedi scorso nella Junrio GP a Magny Cours, Jaume Masià ha criticato pesantemente i colleghi che continuavano a postare risultati delle prove sui social. Questo gesto riflette la sua sensibilità ed il senso di responsabilità: il giovane spagnolo è un pilota capace di immedesimarsi nel dolore degli altri ed ha la forza di esprimere le proprie idee.
Foto social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading