Superbike, Jonathan Rea: a caccia di un exploit e di un contratto

Superbike
martedì, 08 luglio 2025 alle 14:17
jonathan rea yamaha superbike
Il Mondiale Superbike approda a Donington Park per il round 7 del calendario 2025 e sicuramente uno dei piloti più tifati del weekend sarà Jonathan Rea. Per il sei volte campione del mondo è l'appuntamento di casa, la voglia di fare bene è tanta in una stagione che finora gli ha dato soprattutto delusioni.
Ha saltato i primi tre round per infortunio, è tornato a Cremona faticando tantissimo e poi compiendo dei passi in avanti tra Most e Misano. Le sue condizioni fisiche sono ottime adesso, però il suo feeling e la sua velocità con la Yamaha R1 non sono ancora al livello desiderato. Vedremo se l'aria di casa lo porterà a fare un exploit di cui ha tanto bisogno per aumentare la fiducia.

Superbike Donington, la carica di Rea

Per il pilota del team Pata Maxus Yamaha WorldSBK questo appuntamento rappresenta uno stimolo importante e lo affronta con positività: "Sono davvero entusiasta di andare a Donington. A Misano è stato difficile per noi, ma passo dopo passo abbiamo fatto progressi fino a concludere con una nota negativa in Gara 2. Donington è una pista su cui ho avuto molto successo in passato e lo scorso anno ho ottenuto il mio miglior risultato con Yamaha con un podio nella Superpole Race".
Proprio in Inghilterra ha ottenuto il suo unico podio con la Yamaha R1, dunque Rea ritiene di poter avere una discreta occasione di poter fare bene: "L'obiettivo è massimizzare i giri venerdì - spiega - capire la R1 sulla nostra pista di casa e lavorare passo dopo passo durante il weekend per arrivare con un buon ritmo gara. Speriamo di poter essere più vicini ai migliori e combattere dove sia la moto che la squadra meritano!".

SBK, cosa farà Jonathan nel 2026?

Fare bene a Donington Park (sei vittorie in carriera lì) potrebbe aiutarlo anche nell'ottica di trovare una buona sistemazione per il Mondiale Superbike 2026. Anche se ha 38 anni e nessuno gli potrebbe dire nulla in caso di ritiro, il pilota nord-irlandese ha ancora voglia di correre. Non vuole terminare la sua carriera con una stagione negativa, crede di poter ancora dimostrare di essere un top rider.
Il suo obiettivo è quello di salire su una Ducati Panigale V4 R. L'anno prossimo verrà schierata la nuova versione, teoricamente un buon upgrade rispetto a quella attuale. Vedremo se il suo desiderio verrà esaudito.
https://www.corsedimoto.com/mondiale-sbk/superbike-jonathan-rea-tra-voglia-correre-ritiro-quando-decidero/

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading