Nel prossimo weekend il
Mondiale Superbike farà tappa al Cremona Circuit, dove
Danilo Petrucci nel 2024 mise a segno una sorprendente tripletta di vittorie. Le prime da quando corre nella categoria. Un momento che rimarrà nella storia della pista, dato che era al debutto nel calendario del campionato, ma anche in quella del pilota e del Barni Spark Racing Team. Ripetersi sarà complicato, però
Petrux non si tira mai indietro di fronte alle sfide.
Superbike, Petrucci verso Cremona
Ovviamente, il pilota umbro ha grande voglia di fare bene in questo fine settimane e ne ha parlato in una bella intervista al sito ufficiale WorldSBK: "Sono un po' preoccupato di correre di nuovo a Cremona, sarà difficile ripetere quello che ho fatto nel 2024. È quasi impossibile migliorare quei risultati. Sto già sentendo le aspettative e la pressione che avrò in quella gara. Cercherò di salire sul podio, è una grande soddisfazione quando i tifosi italiani cantano l'inno nazionale. Mi piacerebbe farli cantare di nuovo. Lottare per il podio sarà l'obiettivo".
Petrucci è approdato nel Mondiale Superbike nel 2023 e, dopo alcune normali difficoltà iniziali, ha raggiunto un ottimo livello. A Cremona è diventato il primo ad aver vinto gare MotoGP, Dakar, MotoAmerica e SBK: "Solo pochi piloti hanno vinto tre gare di fila, è qualcosa di speciale. Quando ho lasciato la MotoGP ho detto 'Niente più gare sui circuiti', volevo correre offroad e sono riuscito a vincere. Poi sono tornato su pista e ho detto che avrei voluto vincere anche in questo campionato. Vincere in MotoGP, poi alla Dakar e poi di nuovo su pista è un sogno realizzato. Fin da giovane sognavo di vincere con ogni moto con cui correvo e, al momento, ci sono riuscito. A Cremona si è chiuso un cerchio iniziato nel 2011 quando mi sono unito a Barni la prima volta".
Petrux e il Mondiale SBK 2025
Essere nelle prime posizioni in Superbike non è semplice, Danilo vede una griglia maggiormente competitiva e ciò rende più complicato conquistare determinati risultati: "Il livello del campionato di quest’anno è più alto rispetto allo scorso anno. Credo che 10-12 piloti possono salire sul podio durante la stagione. Questa è una buona cosa per gli spettatori, perché ogni gara non saprai mai chi sarà sul podio. Per noi non è sempre bello! A volte ti ritrovi P2, a volte P8, a volte P5, anche quando senti di essere veloce".
Petrucci è attualmente quinto nella classifica generale e desidera restare in top 5 fino alla fine, magari avanzando di qualche posizione se ne sarà in grado: "La mia stagione 2025 è iniziata bene. Siamo su una buona strada. L'anno scorso, è stato un anno folle con l'incidente e poi sono riuscito a migliorare. Non avevamo aspettative. Quest’anno vogliamo rimanere tra i primi cinque. Ho un sogno di finire tra i primi tre, ma è davvero difficile. Mi piacerebbe vincere altre gare quest’anno e diventare uno dei migliori piloti qui nel Mondiale Superbike".
Petrux arriverà al Cremona Circuit con grandi motivazioni. Non solo in virtù di quanto fatto nel 2024, ma anche per riscattare la deludente domenica dell'ultimo round ad Assen. Vuole tornare protagonista e farà di tutto per conquistare risultati pesanti. Magari non sarà il favorito, dato che ci sarà un
Nicolò Bulega particolarmente affamato di vittorie dopo i due ritiri al TT Circuit, però potrebbe dire la sua.
Foto: Barni Spark Racing Team