Yamaha ha concluso in festa il round ad Assen grazie alla vittoria di Andrea Locatelli in Gara 2, la prima del pilota lombardo da quando corre nel Mondiale Superbike. Soddisfazione anche per il podio di Remy Gardner del team GYTR GRT, terzo al traguardo. Adesso l'obiettivo è avere continuità nel
round al Cremona Circuit del prossimo weekend.
In Italia ci sarà anche
Jonathan Rea, che ha recuperato dall'infortunio rimediato nel test a Phillip Island. Le fratture multiple al piede sinistro gli hanno impedito di correre fino allo scorso appuntamento ad Assen, ma a Cremona ci sarà anche lui. Dovrà comunque superare la consueta visita di controllo del giovedì per ottenere il via libera dai dottori della SBK, però non dovrebbero esserci problemi.
Superbike Cremona, Locatelli vuole ripetersi
Locatelli ha grande voglia di continuare ad essere protagonista e di dimostrare che la competitività mostrata al TT Circuit non è stata casuale: "Ho avuto il tempo di pensare alla vittoria di Assen. È stata una sensazione incredibile, come un sogno! Ora non vedo l'ora di correre la mia gara di casa a Cremona, vogliamo continuare su questa scia positiva. La pista è piuttosto insidiosa, ma abbiamo una buona base, l'obiettivo è lavorare bene fin dalle prove libere di venerdì e cercare di essere veloci in ogni sessione per arrivare pronti per Gara 1. Sappiamo anche dall'anno scorso che la Superpole è davvero importante per ottenere una buona posizione di partenza.".
Il campione del mondo Supersport 2020 è attualmente terzo nella classifica mondiale Superbike, un piazzamento che forse nessuno avrebbe pronosticato. Sta facendo un ottimo lavoro assieme al team Pata Maxus Yamaha, che contando sulle super concessioni ha potuto fare una modifica al telaio ottenendo delle risposte positive in pista già da Portimao. Vedremo se anche a Cremona il livello di competitività sarà alto.
SBK Italia, Rea carico per il ritorno
Rea è entusiasta in vista di questo ritorno, non vede l'ora di risalire sulla sua Yamaha R1: "Sono felicissimo di tornare, nelle ultime 3-4 settimane ho recuperato al massimo la forza e la funzionalità del piede sinistro. L'infortunio è stato molto più grave del previsto e voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto. Mi sento fiducioso e pronto: Cremona è una pista su cui non ho mai corso prima, ma sono riuscito a fare qualche giro nei test della scorsa stagione".
Per Jonathan sarà il primo weekend di gara al Cremona Circuit, dato che nel 2024 aveva saltato l'appuntamento a causa di un infortunio accusato a Magny-Cours. È molto motivato, anche se chiaramente non avrà pressioni particolari e dovrà cercare di non strafare. Avrà un approccio prudente venerdì mattina nella FP1 e poi man mano cercherà di aumentare la fiducia alla guida della sua moto.
Foto: Yamaha Racing