Superbike, Bulega e Bautista: per battere Razgatlioglu serve qualcosa di più

Superbike
venerdì, 11 ottobre 2024 alle 20:19
alvaro bautista nicolo bulega
Il team Aruba Racing Ducati ha chiuso il venerdì di prove libere a Estoril piazzando Alvaro Bautista in quarta posizione e Nicolò Bulega in sesta. Ci sarà un po' di lavoro da fare per cercare di ostacolare Toprak Razgatlioglu nelle gare, dato che il turco ha chiuso davanti a tutti entrambe le sessioni e sembra il più forte oggi.

Superbike Estoril, il bilancio di Bautista

Bautista a fine giornata ha raccontato come sono andare le cose tra FP1 bagnate e FP2 semi-asciutte: "Oggi non abbiamo avuto le migliori condizioni. Al mattino era completamente bagnato e abbiamo comparato due diversi setup, perché a Magny-Cours ho fatto la Superpole con un setup da bagnato e il feeling non era l'ideale. In Gara 1 ho usato un setup da flag-to-flag e le sensazioni erano migliori, oggi l'ho riprovato e mi sono sentito meglio che con l'altro assetto. Sono contento. Nel pomeriggio con pista quasi asciutta abbiamo lavorato, usando anche la nuova SCX, il feeling non era fantastico perché soffrivo tanto in uscita di curva. Abbiamo fatto qualche modifica, però verso fine sessione ha iniziato a piovere e non abbiamo potuto lavorare. Vedremo che condizioni avremo domani".
Ovviamente, per Bautista sarà fondamentale fare una buona Superpole e partire delle primissime file: "Se ti qualifichi bene, hai una vita più facile nei primi giri. Se dovesse piovere, utilizzerò il setup da flag-to-flag. Comunque bisognerà fare qualche modifica, dato che stamattina non abbiamo potuto apportare degli aggiustamenti. Abbiamo delle idee per migliorare il feeling e i tempi sul giro".
Razgatlioglu ha qualcosa in più, Alvaro spera di riuscire a migliorare e dargli del filo da torcere: "Il suo livello è alto sia sull'asciutto che sul bagnato. Noi non siamo al meglio, dobbiamo fare alcuni aggiustamenti alla moto per sentirci meglio e guidare come voglio. Sarebbe bello lottare di nuovo con lui, vedremo cosa succederà sabato. Nel 2022 ho lottato con Toprak e Rea, e ho vinto. Ora la storia è diversa, cercheremo di essere competitivi e di battagliare per la vittoria".

SBK, Bulega cerca miglioramenti

Bulega, anche autore di una caduta al mattino, non è molto soddisfatto del suo venerdì di prove a Estoril: "Non un buonissimo venerdì, perché le condizioni erano davvero strane e difficili, soprattutto per un rookie che corre in una pista molto tecnica. Non è stato facile. Di solito uso il venerdì per capire e imparare tanto sulla moto e sulla pista. Oggi non era possibile, perché al mattino ha piovuto. Ero veloce, ma sono caduto. Le condizioni non sono state perfette, era complicato capire il limite. Un venerdì strano e difficile".
Il pilota del team Aruba Racing Ducati è al debutto con sul tracciato portoghese con la Superbike, quindi questo fattore lo condiziona un po' perché gli manca esperienza: "Ho corso qui nel 2022 facendo solo il weekend di gara, senza test. Ero con la Supersport, quindi adesso per me si tratta quasi di una nuova pista. Oggi la situazione non mi ha aiutato a capire".
Nicolò non ha particolari aspettative per il weekend, non è ancora ben consapevole del suo potenziale: "Non so. Non ho fatto tanti giri sul bagnato e neppure sull'asciutto. Al mattino ero veloce ed è andata abbastanza bene anche nel pomeriggio, però devo capire come essere più veloce".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading