Superbike Aragon: ecco com'è andato il ritorno di Toprak Razgatlioglu

Superbike
venerdì, 27 settembre 2024 alle 19:03
toprak razgatlioglu 6
Non è andato male il ritorno di Toprak Razgatlioglu ad Aragon. Dopo aver chiuso le FP1 (13 giri) con il miglior tempo e un vantaggio di oltre mezzo secondo sugli avversari, nelle FP2 (20 giri) si è posizionato nono. Nella classifica combinata è secondo con 4 millesimi di gap rispetto a Garrett Gerloff. Considerando che fisicamente non può essere al 100%, il leader del Mondiale Superbike se l'è cavata bene. La velocità è buona, rimane da capire che tipo di tenuta avrà sulla distanza di gara.

Superbike Aragon, il resoconto di Razgatlioglu

Il bilancio del pilota turco dopo questo day 1 al Motorland è molto positivo: "Il feeling è fantastico. In questa pista non ho mai vinto e voglio provare a vincere in questo weekend. Non sarà facile, tutte le Ducati sono molto forti. Il nuovo asfalto ha una buona aderenza e le gomme non sembrano avere un grande calo. Ho fatto una simulazione di gara da 14 giri, non di più, perché dopo quattro settimane senza allenamento sono salito in moto. Fisicamente sto bene, anche se non come prima dell'incidente. Comunque il feeling è buono sulla moto, sono un po' stanco e penso che sabato starò molto meglio. Questo è solo il primo giorno. Dobbiamo migliorare la moto. Come grip non è male, però in frenata e nel curvare va un po' migliorata. Spero che miglioreremo e saremo più forti".
Non sa come starà da metà gara in poi, però le sensazioni avute da Razgatlioglu nelle prove libere lo fanno essere fiducioso: "Nelle FP1 ho concluso in prima posizione, però la cosa più importante è la simulazione di gara. Nelle FP2 mi sono focalizzato sul ritmo. Ho capito che le gomme non hanno un grosso calo e ne sono felice, perché questo aspetto mi preoccupava un po', visto che c'è un nuovo asfalto e spesso dopo 10 giri si distruggono. Il feeling è buono. Ho un piccolo problema con la gomma anteriore, ho usato la SC0. Forse dovrò cambiare per la gara e usare quella dura. Penso che sabato miglioreremo la moto".

Superbike, Toprak pronto a sfidare Ducati

Il pilota del team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK crede che Alvaro Bautista potrebbe essere il suo principale rivale nel weekend ad Aragon: "Non è facile superare le Ducati, ma sono comunque in una situazione migliore di quella che avevo in Yamaha. Ho più potenza in rettilineo. Per me la cosa più importante non è la velocità, ma il passo. Abbiamo fatto un buon lavoro. Sembra che Bautista sia forte, ma lo è sempre questo su questo circuito. Devo migliorare e lottare con lui. Spero di vincere, non l'ho mai fatto qui. È il mio obiettivo. Sono un po' stanco, soprattutto a livello muscolare, però è normale. Sabato starò molto meglio".
Ovviamente, attenzione anche Nicolò Bulega, che con l'altra Panigale V4 R del team Aruba Ducati cercherà di prendersi la leadership del Mondiale Superbike. Solo 13 punti lo separano da Toprak, anche se per sua stessa ammissione non lo ha reso felice recuperare punti su un pilota assente. Vedremo come andrà questo weekend, gli ingredienti per uno spettacolo gradevole ci sono tutti.
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading