Andrea Iannone non si è presentato nelle migliori condizioni fisiche a Misano Adriatico, ma ha dato il massimo nei due giorni di test Superbike. Il 16 maggio
si era infortunato nella FP1 a Most, fratturandosi due dita del piede destro e venendo poi operato. A distanza di una decina di giorni è tornato in sella alla sua Ducati Panigale V4 R, usando uno stivale di taglia maggiore a causa del gonfiore derivato dall’operazione, e ha percorso
130 giri. Dodicesimo tempo finale in classifica a 1"271 dal
leader della classifica Nicolò Bulega, ma
senza usare la gomma da qualifica.
Il team Pata Go Eleven ha raccolto dati importanti in vista del round che si disputerà proprio a Misano nel weekend 13-15 giugno. Nel primo giorno di test il focus è stato soprattutto sulla ricerca del setup base in termini di elettronica, incontrando qualche difficoltà nell'ultima parte della pista. Nel day 2 sono state individuate delle soluzioni interessanti che hanno permesso di effettuare uno step avanti notevole, sia come feeling sia sul cronometro. Il programma di lavoro previsto è stato completato.
Superbike, test Misano: Iannone soddisfatto
Il pilota abruzzese ha ammesso che fisicamente ha sofferto un po' mercoledì, ma nel complesso il lavoro svolto gli ha permesso di lasciare Misano con il sorriso: "Il secondo giorno è stato un po’ più complicato a livello fisico, il piede ha iniziato a farmi male e faticavo ad applicarci forza. Però abbiamo trovato un’ottima soluzione, soprattutto nel primo pomeriggio, che ci ha permesso di migliorare sia il crono che il mio feeling in sella. Abbiamo utilizzato gomme da gara per tutto il test, senza cercare il time attack. Sono positivo ed abbastanza soddisfatto del lavoro svolto, abbiamo fatto un passo avanti e sono fiducioso che possiamo trovare ancora qualcosa per la gara".
Il team Go Eleven si sta impegnando tanto per mettere Iannone nella condizione di essere più competitivo possibile, non solo a Misano. The Maniac ha apprezzato: "Abbiamo trovato delle soluzioni interessanti che ci porteremo avanti per tutto il campionato. Ci sono anche due cose che abbiamo provato e poi bocciato, però penso che abbiamo una buona base".
Gli ultimi round sono stati un po' complicati, però Iannone e Go Eleven hanno voglia di rialzarsi e di tornare a lottare per risultati importanti. L'appuntamento in Italia genererà grandi motivazioni e potrebbe esserci l'occasione di tornare a battagliare per il podio. Lo scorso anno non ce la fece (settimo, quinto, undicesimo i suoi piazzamenti) e il pilota di Vasto darà tutto per togliersi la soddisfazione di salire lassù a Misano. In quel weekend potrebbe arrivare pure qualche novità sul suo futuro e su quello di altri piloti del Mondiale SBK.