Superbike, Alvaro Bautista e la zavorra: forse Ducati ha trovato la soluzione

Superbike
giovedì, 05 settembre 2024 alle 7:45
alvaro bautista 1
Alvaro Bautista e Ducati hanno firmato un nuovo contratto per il 2025 e sicuramente il due volte campione del mondo Superbike ha chiesto delle rassicurazioni tecniche. In questa stagione ha incontrato difficoltà inattese alla guida della Panigale V4 R e solo da Most ha iniziato ad avere un feeling simile a quello del trionfale 2023, anche se non è bastato per interrompere la striscia di vittorie dell'inarrestabile Toprak Razgatlioglu. Vedremo se a Magny-Cours (QUI gli orari del weekend) le cose andranno meglio.

Superbike, Zambenedetti e la zavorra di Bautista

Marco Zambenedetti, intervistato dal sito ufficiale WorldSBK, ha parlato della situazione di Bautista in un 2024 che lo ha costretto a correre con dei chili aggiuntivi sulla moto a causa del nuovo regolamento sul peso minimo: "Quest'anno abbiamo affrontato una nuova sfida con Alvaro che aveva un po' di zavorra. Abbiamo provato diverse configurazioni di zavorra e, naturalmente, ciascuna necessitava di un proprio setting. Sicuramente le prestazioni in alcune aree si sono ridotte a causa del peso maggiore della moto. Sembra che da Most abbiamo trovato qualcosa che dà ad Alvaro un feeling migliore. Abbiamo fatto un paio di round con questo setup e anche con degli pneumatici speciali. Non vediamo l'ora di vedere se funzionerà anche con gli pneumatici standard Pirelli, compresa la mescola più morbida. Speriamo di aver trovato il nostro assetto migliore".

Ducati, sviluppo totale della Panigale V4 R

Con la coppia Razgatlioglu-BMW che vola, anche grazie alle super concessioni previste dal regolamento, la Ducati deve impegnarsi per migliorare la Panigale V4 R in più aree. Il coordinatore tecnico ducatista ha spiegato qual è la strategia: "Lavoriamo a 360 gradi sullo sviluppo complessivo della moto, soprattutto lato motore. Abbiamo sviluppato diversi scarichi per Nicolò, diverse configurazioni di zavorra per Alvaro, diverse impostazioni elettroniche. Abbiamo lavorato molto sulla mappatura del motore e stiamo ancora lavorando. Abbiamo molto da fare soprattutto con l'introduzione del carburante ecologico E40 e la riduzione del serbatoio del carburante che ci riguarda. È un'area su cui non abbiamo mai lavorato, ma dobbiamo spingere fino all'ultima gara della stagione".

Test ad Aragon importante

La settimana prossima ci sarà un test ad Aragon che il team Aruba Racing Ducati vuole sfruttare per provare qualche novità tecnica. Zambenedetti spiega che sarà un'occasione importante per cercare di migliorare la Panigale e di fare un'ultima parte di campionato Superbike in crescendo: "Per gli ultimi round vorremmo migliorare. Per questo motivo abbiamo pianificato un test dopo Magny-Cours ad Aragon, per preparare la gara ma anche per testare con entrambi i piloti alcune parti. Con Nicolò abbiamo iniziato prima di Misano ad adattare la sua posizione di guida sulla moto per ottimizzarla. Abbiamo diverse componenti che vorremmo testare con lui e che potrebbero aiutarlo in ingresso e velocità in curva. Sono parti del telaio. Abbiamo qualcos'altro in termini di motore che dobbiamo preparare a casa e proporgli. Cercheremo di spingere il più possibile per il resto della stagione".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading