Un'ultima giornata di test non facile per
Alvaro Bautista a Misano Adriatico (
QUI i tempi). Il due volte campione del mondo Superbike è stato protagonista di tre cadute oggi. Alla fine ha chiuso con il quarto tempo, a 640 millesimi dal leader Toprak Razgatlioglu. A differenza del turco, nel finale non ha fatto un ultimo time-attack e sicuramente il distacco accumulato non esprime il suo reale potenziale sulla pista romagnola. Anche oggi con il team Aruba Racing Ducati ha lavorato sull'erogazione del motore, provando nuove soluzioni di elettronica. Fare il tempo sul giro secco non era una priorità.
Superbike, test Misano: parla Bautista
Lo spagnolo a fine giornata ha tracciato il suo personale bilancio e fornito delle spiegazioni su quanto successo: "Al mattina è stato strano. C'è stata un po' di confusione nel box. Pensavo di avere la gomma SCX, invece avevo la SC0. Il feeling era una merda. Non potevo andare veloce e ho forzato più di quanto potessi farlo, quindi sono caduto. Mi hanno detto che sono stato il più veloce con la SC0... Poi ho recuperato il feeling. La seconda curva è avvenuta nell'ultima curva, che era un po' bagnata. Ho perso l'anteriore, non me l'aspettavo. Comunque non è andata male oggi".
Poi Bautista è andato più nel dettaglio del lavoro svolto: "Abbiamo provato dei setup differenti e non abbiamo trovato niente di migliore, però abbiamo potuto fare alcune comparazioni. Alla fine non mi sono sentito male con la moto, ho fatto un buon run con la SCX. Sono felice delle sensazioni che ho avuto. Oggi è stato un giorno strano, nel pomeriggio c'è stato tanto vento e non era facile".
Alvaro soddisfatto
Il pilota Aruba Ducati ha spiegato di aver utilizzato la gomma SCQ, quella della qualifica, senza però estrarne il massimo potenziale: "L'ho messa e ha iniziato a piovere dopo pochi giri, non ho potuto sfruttarla al 100%. Non ero focalizzato su fare il tempo, ma su ottenere maggiori informazioni. Sono stato veloce, però non molto in confronto alla SCX. Con 15 giri sulla X ho fatto 1'33"5, non male. E con la Q 1'33"1. Non c'è stata una grande differenza, ho preferito il feeling che ho avuto con la gomma da gara".
Nel complesso, Alvaro è soddisfatto del lavoro svolto e lascia Misano con buone sensazioni: "Abbiamo lavorato su quello che volevamo, sono felice soprattutto del carattere del motore. Mi sono sentito molto meglio in quest'area". Il Mondiale Superbike tornerà in azione nel weekend 14-16 giugno proprio per il round in Emilia-Romagna. E dopo tale appuntamento dovrebbe anche esserci l'annuncio sul futuro: "La mia priorità è pensare alla gara e fare del nostro meglio. Penso che dopo Misano prenderò una decisione". Non rimane che attendere.