Alvaro Bautista non ha ancora vinto in questo inizio di Mondiale Superbike 2025 e ci proverà ad Assen, dove ha vinto sette volte tra il 2019 e il 2024. Il TT Circuit gli piace particolarmente, ma è gradito anche a tanti altri piloti, inclusi rivali come Nicolò Bulega e Toprak Razgatlioglu. Nel mirino ha proprio loro due, finora superiori e non facili da sconfiggere.
Superbike Assen, Bautista e il confronto con Bulega
Il due volte campione del mondo Superbike ha qualche rammarico per gli zeri di Phillip Island (Superpole Race) e Portimao (Gara 1), ma è concentrato sul dare il massimo al TT Circuit: "Un strano inizio di stagione. La nostra performance non è male, migliore rispetto a quella dell'anno scorso, però ho avuto due ritiri. Abbiamo perso tanti punti, ma per me è importante il feeling che ho con la moto. Assen è molto diversa da Portimao, mi piace tanto. Saranno importanti le condizioni meteo, normalmente il vento è abbastanza forte e a volte piove in alcune parti del tracciato. Dobbiamo essere pronti a ogni situazione, voglio continuare a migliorare ripartendo dal feeling che ho avuto negli scorsi round".
A Bautista è stato chiesto anche di
Bulega, che con la sua stessa Ducati sta facendo un lavoro migliore in questo inizio di stagione SBK 2025: "
È molto forte e ha tanta fiducia sulla moto, può guidarla al meglio. Stiamo chiudendo il gap, però non siamo al top. Devo recuperare il feeling che avevo due anni fa. Nicolò sta facendo tutto perfetto. Non c'è grande differenza nei dati, ma in alcuni punti la grande differenza è la fiducia che lui ha con la moto. Quando ritroverò quella fiducia, sarò più vicino e potrò lottare con lui. Comunque è positivo averlo nel box, perché quando hai un compagno di squadra più veloce di te, batterlo è il tuo primo obiettivo. Se lui va veloce con questa moto, significa che anche io posso farlo".
Alvaro su flusso carburante e futuro
Interpellato anche sulla
riduzione di flusso carburante sulla Panigale V4 R, il pilota spagnolo non ha fornito una risposta particolare, è attendista: "
Non sono un ingegnere, non so cosa rispondere. Vedremo durante il weekend".
Al TT Circuit si è parlato anche di futuro, dato che Bautista ha un contratto che scade a fine 2025 e la sua carta d'identità dice che a novembre compirà 41 anni: "Al momento, non sto pensando al mio futuro. Ma è vero che sto recuperando la fiducia e il feeling, questo è importante. Le performance sono vicine a quelle delle stagioni in cui ero al top, forse migliori. Mi sento forte, mi sento bene sulla moto, sento di poter migliorare ed essere un pilota migliore. L'anno prossimo Ducati porterà il nuovo modello, mi piacerebbe guidare quella moto. Ho iniziato in Superbike con la Panigale V4 e non vorrei andare a casa senza aver corso con il nuovo modello. Vedremo".