Superbike Cremona: Bulega bis, strapazzata anche la Sprint

Superbike
domenica, 04 maggio 2025 alle 11:15
bulega 2
Il trend della Superbike a Cremona non è cambiato di una virgola. La Superpole Race ha preso lo stesso andazzo dellla sfida della vigilia, con la differenza che stavolta lo sfidante Toprak Razgatlioglu non è riuscito mai a mettere la testa avanti. Nicolò Bulega è un molosso inarrestabile e la Ducati è tornata l'abituale velocissimo metronomo, dopo il doppio guaio di Assen. Il risultato dell'equazione è stata un'altra dimostazione di dominio: il ragazzo italiano è così lanciato che rischia di togliere sapore a questo Mondiale. Al netto dei due ritiri d'Olanda, il solco in classifica sarebbe già scavato. Invece Toprak resta a contatto (-29 punti) sperando che la BMW trovi il modo di accorciare le distanze dalla Rossa. Aspetta e spera...

Bulega passo record

Nicolò ha aperto questo Mondiale sbaragliando Phillip Island e la sensazione è che stia andando sempre più forte. La Sprint, per le sue prerogative, era l'occasione migliore per il rivale Toprak, ma Bulega lo ha tenuto a distanza con un ritmo incredibile: miglior giro in 1'29"980, nuovo primato della pista, al culmine di un'offensiva irresistibile per il turco BMW. Il podio è stato lo stesso del giorno prima, con Alvaro Bautista solitario terzo, a ben sei secondi dal compagno di team. Unica novità il quarto posto di Sam Lowes, che stavolta è partito meglio e senza errori è riuscito a prendersi la stessa posizione che il giorno prima era stata di Andrea Iannone. Sempre di Ducati si parla.

Iannone penalizzato, Petrucci missione compiuta

Iannone difficilmente sarebbe potuto andare oltre la posizione di sabato, ma è finito ottavo scontando due long lap penalty per partenza anticipata. Invece Danilo Petrucci, scattato tredicesimo e finito sesto, è riuscito a conquistarsi un posto in seconda fila per gara 2: era quello che serviva per sperare di chiudere in bellezza. Il divario da Bulega comunque resta enorme: qui Petrux a settembre scorso aveva fatto tripletta, ma in pochi mesi è cambiato tutto. Ora per gli indipendenti è durissima, se non impossibile: qui l'approfondimento.

Resa dei conti Superbike con tante incognite

Il programma di Cremona si chiuderà con gara. 2, il via alle 14. Nella sfida lunga precedente tutto lo schieramento ha puntato sulla gomma posteriore evoluzione, cioè la supersoft E126: nessun problema di gestione, per cui i piloti potranno spingere al massimo per tutta la distanza. Il meteo annuncia forti temporali nel pomeriggio, probabilmente quando il programma Superbike sarà già concluso. L'incognita maltempo però c'è. Su CorsedimotoTV le highlights delle gare del week end.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading