MotoGP, Gigi Dall'Igna: "Bagnaia ha deluso le aspettative"

MotoGP
domenica, 04 maggio 2025 alle 10:10
gigi dalligna
Il Gran Premio di Jerez ha parzialmente interrotto il dominio della Ducati, con la Yamaha di Fabio Quartararo sul secondo gradino del podio. Giornata storica per Alex Marquez che ha centrato la sua prima vittoria nella classe MotoGP, terzo Pecco Bagnaia ancora in difficoltà a trovare la quadra con la Desmosedici GP25. Seconda caduta stagionale per Marc Marquez che si rialza, riparte e ha chiuso 12°, portando a casa quattro punti utili per la classifica iridata.

Bilancio complessivo a Jerez

Dopo il weekend in Spagna il direttore generale Gigi Dall'Igna ha fatto il punto della situazione, focalizzando l'attenzione sugli eventi cardine, sottolineando una certa felicità per la ventiduesima vittoria consecutiva in MotoGP. "Una serie di record eguagliata dalla magnifica impresa di Alex Marquez. Cinque piloti diversi si sono aggiudicati la vittoria in questa splendida serie di successi. E senza dimenticare il risultato della Sprint Race di sabato, con ben sei Ducati nelle prime sei posizioni. Un sogno continuo di record da battere e di motivazioni che non verranno mai meno", ha spiegato l'ingegnere veneto, riferendosi al fatto che nel prossimo Gran Premio la Ducati potrebbe battere la serie di vittorie consecutive realizzata dalla Honda negli anni '90.

Bagnaia delude le aspettative

Dall'Igna si è intrattenuto anche sulla gara di Pecco Bagnaia, al di sotto delle aspettative. "Pecco non è stato all'altezza delle aspettative, soprattutto perché ci ha sempre abituati a prestazioni migliori la domenica rispetto al sabato... Nel ritmo di gara, però, gli è mancata la nitidezza che tutti ci aspettavamo, così come quei picchi che servono per lottare di nuovo per la vetta. Tuttavia, dal punto di vista del campionato, si è assicurato un prezioso terzo posto da aggiungere al suo bottino, ma resta il fatto che è fondamentale per noi migliorare".

La tenacia di Marquez e dei rivali

Il weekend di MotoGP a Jerez ha visto Marc Marquez cadere alla curva 8, mentre lottava per le posizioni di vertice. Ma Dall'Igna ha apprezzato la sua tenacia per il ritorno in pista dopo il ko. Adesso cuore e mente al GP di Le Mans. "Dobbiamo iniziare a pensare al nostro prossimo impegno, senza avere dubbi, ma tenendo conto di tutto questo… Senza dubbio, possiamo aggiungere, e sempre apprezzare, la voglia del pilota nel voler tornare in pista, portando una moto molto danneggiata a segnare punti e, considerate le circostanze, a un'incredibile 12esima posizione finale".
Fa riflettere il secondo posto conquistato dalla Yamaha di Fabio Quartararo, segno che i rivali sono sempre in agguato e pronti a contendersi quanto prima il titolo MotoGP. "I nostri avversari hanno dimostrato di cosa sono capaci, questo non ci sorprende e rende le nostre sfide e questo meraviglioso sport ancora più attraenti. E' un segnale che dobbiamo lavorare costantemente per alzare il livello delle nostre prestazioni e rendere felici i nostri tifosi".
Foto Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading