Lecuona ha una grande occasione con Aruba Ducati e non vuole sprecarla: si sta allenando al massimo per la stagione Superbike 2026.
Una delle novità più attese del prossimo campionato mondiale SBK è certamente la presenza di
Iker Lecuona al posto di Alvaro Bautista nel team Aruba.it Racing Ducati. Via uno spagnolo, finito nel box Barni Spark, dentro un altro. È stato deciso di scommettere sul 26enne di Valencia, reduce da quattro anni complicati in Honda. Ha fatto intravedere di avere velocità, però con la CBR1000RR-R Fireblade SP ha collezionato diverse cadute e infortuni. Solo 2 podi, ma il team HRC ha conquistati 3 in totale nel quadriennio con lui e Xavi Vierge. Ora il potenziale sarà diverso e andrà sfruttato.
Superbike 2026, test a Jerez: Lecuona ci arriva carico
Lecuona ha già debuttato sulla nuova Panigale V4 R nel
test a Jerez disputato a ottobre, accusando un ritardo di 8 decimi dal compagno di squadra Nicolò Bulega. Erano i suoi primi chilometri con la moto bolognese, un rodaggio in vista della pre-stagione SBK 2026 che si aprirà con il test a Jerez delle giornate 21-22 gennaio, poi l'azione si sposterà a Portimao (28-29 gennaio) e infine a Phillip Island (16-17 febbraio).
Di recente
Iker si è allenato in pista in Spagna con una Ducati stradale. Ha girato a
Valencia e ad Almeria. Fisicamente sta bene, ha recuperato dalla frattura dell’avambraccio distale sinistro accusata dopo l'incidente provocato da Andrea Iannone in Gara 1 Superbike a Balaton Park. Era rientrato in tempo per disputare gli ultimi due round a Estoril e Jerez, però non era al 100% della condizione fisica. Ora è a posto, pronto per affrontare una sfida importante della sua carriera nel WorldSBK.
SBK, Iker reggerà il confronto con Bulega?
Con il team Aruba.it Racing Ducati avrà l'opportunità di correre per stare costantemente nelle prime posizioni, dimostrando che negli anni scorsi era l Honda CBR1000RR-R Fireblade SP a frenarlo e a nascondere il suo vero valore. Non sarà facile essere all'altezza di Bulega, al terzo anno con la squadra e reduce da due stagioni da vice-campione del mondo Superbike, ma il suo obiettivo è quello e non vuole fallire.
Da segnalare che martedì 3 febbraio alle ore 18:00 ci sarà la presentazione del team Aruba.it Racing Ducati presso l'Auditorium Aruba a Ponte San Pietro (Bergamo).