Denise Dal Zotto nel Mondiale Femminile "Sarà tutto nuovo, che bello correre in Italia!"

Superbike
martedì, 29 aprile 2025 alle 17:30
dal zotto debutto mondiale femminile
La prima opportunità nel Mondiale Femminile. Denise Dal Zotto è al settimo cielo per la conferma della wild card del prossimo weekend a Cremona (gli orari), che disputerà sempre con i colori Rokit Rookies della Affinity Sports Academy di Leon Haslam, con cui quest'anno è al debutto in Yamaha R7 Cup. Sarà la terza italiana quindi in griglia nella categoria, assieme a Roberta Ponziani (KLINT Forward Racing) e all'esordiente Beatrice Barbera (Team GP3 TM36). Un debutto mondiale in casa per la 20enne di Feltre, che guarda a questa opportunità con emozione e determinazione. Non sarà semplice, visti i pochi turni a disposizione per "inquadrare" la classe femminile del WorldSBK, ma l'obiettivo è chiaramente fare il meglio possibile. Le sue sensazioni in vista di questo importante weekend.

Denise Dal Zotto, arriva la tua prima occasione nel Mondiale Femminile.

Sono contentissima! Abbiamo deciso tempo fa di provare a fare questa richiesta per la gara italiana, sperando di riuscire in futuro a farne anche altre. Intanto l'hanno accettata, sono davvero contenta. Farò la gara del Mondiale in Italia, è bellissimo e super importante! Vediamo come andrà questo debutto, speriamo bene. Noi comunque ci mettiamo sempre tutto l'impegno possibile, daremo il massimo per portare a casa un buon risultato.

Sempre col tuo team, giusto?

Sì, sempre con la mia squadra. Leon [Haslam] dovrebbe riuscire a venire alla gara, ha un impegno personale ma all'80% dovrebbe esserci. Sarei molto contenta di averlo vicino a me.

Il tuo debutto Mondiale c'è stato l'anno scorso in Yamaha R3 World Cup. Stessa emozione o un po' meno?

Sarà diverso, anche per il discorso della moto nuova che io ho usato veramente pochissimo. Sarà un momento importante anche per vedere a che livello siamo. Per me sarà un debutto in una categoria nuova, con una moto nuova, in un campionato nuovo... È tutto nuovo! [risata] La moto del Mondiale Femminile poi sarà diversa da quella della R7 Cup: forcelle standard, regolazioni più limitate, molle delle sospensioni uguali per tutti, a parte quella dietro... Sarà la prima volta con la R7 con questo regolamento.
Dal Zotto in R7 Cup a Misano

Terrai il tuo numero? Cosa significa per te?

Non proprio il mio, l'8 è già preso quindi ho l'88, come in R7 Cup. Ho sono nata l'8 del mese 8, il mio cognome ha otto lettere e all'interno di Dal Zotto c'è l'otto... Poteva essere solo quello!

Cosa pensi del Cremona Circuit, ti piace?

Ci ho fatto l'anno scorso la gara del WEC, l'Europeo Femminile. È una bella pista e poi col fatto che hanno rifatto l'ultimo pezzettino mi piace ancora di più. Purtroppo avremo poche prove, una sola libera e poi la qualifica, e il fatto di non conoscere ancora bene la R7 non aiuta. Ma pensiamo positivo e andiamo un passo alla volta.

Debutto nel Mondiale Femminile in casa. Più emozione, o riesci a controllarla?

L'emozione è arrivata quando mi hanno confermato la wild card! Ho preso il telefono e ho chiamato subito mamma, papà, moroso, tutti. Eravamo a Misano a fare un test, non era andata benissimo e mi hanno migliorato la giornata. Sicuramente fa molto piacere il fatto che sia una gara in casa, ho più vicino a me le persone a cui voglio bene. Se c'è un momento bello o brutto è sempre bello condividerlo! Il pubblico italiano è sempre fantastico, dà tante emozioni, a livello di pressione e gestione dell'emozione però non ho grossi problemi. Quando corro siamo solo io e la moto, non esiste nient'altro.

Come ti prepari per questa gara?

Come preparazione è tutto sempre lo stesso. Come faccio sempre poi mi guardo la pista, qualche video... Non cambia dal solito, mi preparo al massimo come per qualunque gara. Come sempre però devo ringraziare tanto chi mi dà questa opportunità, ovvero la squadra, la mia famiglia e tutti gli sponsor: Sari eyewear components, Gruppo Tonet Proter, Clivet, Pasticceria la Briciola, Hotel Arkadia, Jenny Gobber, Comorificio paulin e FPB cassa. Sono ancora all'inizio rispetto ai miei obiettivi, ma senza di loro non sarei andata da nessuna parte e non potrei continuare a inseguire il mio sogno.

Qual è l'obiettivo per questo debutto nel Mondiale Femminile?

Non lo so! È una cosa talmente nuova che non saprei dire, è un punto di domanda anche per me. Ho corso con Natalia Rivera e con Jamie Hanks-Elliott, che era mia compagna di squadra in FHO nel BSB, ma nessuna delle due con la R7. Non voglio fare paragoni e non voglio mettermi in testa certi pensieri che non fanno mai bene, può essere un'arma a doppio taglio. L'obiettivo chiaramente sarebbe stare davanti ma quello vale per tutti, o non avrebbe senso correre in moto! Da wild card ovviamente è complicato, ma noi daremo il massimo come sempre.
Foto: Marco Montrone

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading