Andrea Iannone casco pacifista "Conosco una sola razza, la razza umana"

Superbike
sabato, 15 giugno 2024 alle 10:18
iannone
Per anni Andrea Iannone è stato messo all'indice con l'accusa di sportivo distratto dal jet set, il lusso, l'effimero. Invece alla vigilia del round Superbike a Misano proprio l'ex pilota MotoGP indosserà un casco speciale che trasmette un messaggio potentissimo, ispirato al pacifismo e all'uguaglianza. Una scelta di campo non banale, in questo periodo cupo segnato da guerre, massacri e da una generale messa in dubbio di diritti e conquiste civili che ormai sembravano patrimonio indissolubile e irrinunciabile. Sulla calotta del casco indossato per la prima volta nelle ultime prove libere, giganteggia il simbolo della pace. Sul retro Iannone ha fatto scrivere una frase ad effetto: "Just one race: human race". E' ispirata alla celeberrima frase che Albert Einstein pronunciò nel 1933, quando fu costretto a fuggire dall'Europa e riparare negli Usa perchè perseguitato dai nazisti: "Conosco una sola razza, la razza umana".

"Misano per me è casa"

Andrea Iannone oggi tornerà a correre davanti al pubblico italiano dopo cinque anni, causa la discussa squalifica per doping. Gli venne comminata nel 2019 e dopo una lunga battaglia nei tribunali internazionali si è visto cacciato dalla MotoGP. "Misano per me è casa. Ho pensato a come celebrare questo evento, per cui abbiamo cominciato a pensare a come realizzare un casco magari fantasioso o divertente" ha spiegato il pilota Ducati. La scelta è caduta su un tema di grandi impegno, in un certo senso "scomodo" in un ambito come questo. La presa di posizione di Iannone è un pugno in faccia all'indifferenza, una scelta di campo da sportivo e uomo vero, anzi verissimo.

"Le immagini che ci arrivano ogni giorno non vanno dimenticate"

"Però poi ho pensato che questa gara di Misano è importante. Sarà seguita da tante persone, per cui non potevo ridurla a qualcosa di leggero, che fosse divertente e basta. Quindi anche se è solo un gesto simbolico, ho scelto di far scrivere sul casco una frase che possa farci riflettere anche per un solo secondo. L'attualità che ci circonda, le immagini che ci arrivano tutti i giorni, non vanno dimenticate. Il mio messaggio non cambierà le sorti di quanto sta accadendo, ma è il mio contributo, il mio pensiero. Il mio contributo per il futuro. L'uguaglianza è un valore in cui credo fortemente, e volevo ricordarlo qui."

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading