Il team Aruba.it Racing Ducati ambisce a riprendersi il mondiale piloti Superbike, perso nel 2024 contro un Toprak Razgatlioglu quasi imbattibile con la BMW. Nicolò Bulega e Alvaro Bautista non disporranno di una nuova Panigale V4 R, però con un lavoro di fino sulla "vecchia" moto c'è la convinzione di poter dare battaglia. Oggi c'è stata la presentazione della squadra presso l'Auditorium all’interno di Data Center Campus di Aruba a Ponte San Pietro (Bergamo).
Ducati Superbike, Bulega più esperto nel 2025
Bulega lo scorso anno era un rookie e ha disputato un grande campionato, arrivando al secondo posto della classifica piloti SBK.
Affronta il 2025 con una maggiore esperienza nella categoria e con la Panigale V4 R, quindi può sicuramente pensare di migliorare i suoi risultati.
Il suo debutto in Superbike è stato bagnato da una vittoria in Gara 1 in Australia e non gli dispiacerebbe ripetersi. Intanto, Nicolò si conferma carico per questa nuova stagione: "Sono molto felice di iniziare il mio secondo anno con il team Aruba.it Racing – Ducati in Superbike e posso dire di essere molto fiducioso anche alla luce di ciò che abbiamo fatto nella passata stagione. Il 2024 è stato molto positivo e con la squadra si è creato un feeling molto buono. Pariamo subito in Australia dove lo scorso anno ho ottenuto la mia prima vittoria all’esordio e per questo le aspettative sono senz’altro alte. Il primo obiettivo è quello di tornare a casa da Phillip Island con ricordi ancora più belli".
SBK, Bautista cerca il setup ideale sulla Ducati
Bautista nel 2024 ha avuto un rendimento al di sotto delle aspettative, un po' condizionato anche dalla zavorra messa sulla sua Ducati per effetto del regolamento sul peso minimo dei piloti. Non riusciva a guidare come negli anni passati e solo nell'ultima parte della stagione ha ritrovato il giusto feeling.
Nei test ha cercato di esplorare strade diverse in termini di setup, purtroppo le condizioni climatiche non hanno permesso di sfruttare pienamente i quattro giorni tra Jerez e Portimao.
Il prossimo test Superbike a Phillip Island (17-18 febbraio) sarà importantissimo per Alvaro, determinato a fare bene in questo 2025 che potrebbe essere anche il suo ultimo anno da pilota: "Sono molto motivato per questa stagione che sarà per me la quinta con il team Aruba.it Racing – Ducati, la quarta consecutiva. L’anno scorso è stato un anno più difficile rispetto a quello che ci aspettavamo, ma siamo comunque riusciti ad ottenere risultati positivi chiudendo al terzo posto nella classifica del mondiale. E’ chiaro che le aspettative sono più alte in questa stagione e se ho deciso di continuare a correre è perché sento di essere ancora molto competitivo sia dal punto di vista fisico che mentale. Cercheremo di trovare subito un buon feeling e di divertirci. Ringrazio il team Aruba Racing e tutta Ducati per il supporto e l’impegno che ha sempre profuso. Farò di tutto per ricambiare questa fiducia ottenendo ottimi risultati".
Foto: Aruba.it Racing Ducati