noleggio a lungo termine moto

Noleggio moto lungo termine o acquisto? Quello che devi valutare

Conviene il noleggio a lungo termine? Ecco come funziona e le considerazioni che devi fare se devi scegliere tra noleggio e acquisto

12 luglio 2019 - 10:06

Il noleggio a lungo termine, in campo automobilistico, sta prendendo sempre più piede anche tra i privati. Immaginate di non dover pensare più alla manutenzione ordinaria, alla sostituzione delle gomme, al pagamento del bollo e dell’assicurazione auto. Il noleggio di moto è, da sempre, più radicato nel breve termine, ma le cose stanno cambiando anche tra i centauri.

Chi sceglie le due ruote per necessità, per passione o per entrambe, sa bene quali siano i costi di gestione del mezzo, soprattutto quando non ci si accontenta di uno scooter, ma si vogliono fare le cose in grande. Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e non sono mai economici. Per non parlare del bollo per le grandi cilindrate e l’RC moto per i residenti nelle grandi città. Quanto conviene scegliere il noleggio a lungo termine della moto? Il cambio di approccio all’utilizzo esclusivo della moto, che porta alla scelta del mezzo come servizio e fa abbandonare l’idea di proprietà, è senz’altro un’idea che sta prendendo piede soprattutto tra i più giovani.

Andiamo a vedere quali sono i vantaggi (e gli svantaggi) del noleggio moto a lungo termine. Prima, però, capiamo di cosa parliamo.

Noleggio a lungo termine moto: come funziona

Il noleggio a lungo termine è un servizio, sempre più diffuso anche presso i concessionari, che permette di usufruire in modo esclusivo di un mezzo a fronte del pagamento di una rata mensile che comprende anche:

• manutenzione ordinaria;
• cambio stagionale pneumatici;
• polizza moto (solitamente con alcune garanzie accessorie);
• bollo.

Il contratto di noleggio a lungo termine ha la durata di 2-3 anni e un monte chilometri predefinito compreso nel canone. Nel caso si eccedano i km da contratto, si dovrà pagare una fee aggiuntiva.

I vantaggi del noleggio lungo della moto

Poter pensare di montare sulla moto, dare gas e correre via lungo la strada senza pensare ad altri costi che non siano quelli per la benzina è senz’altro un vantaggio per tutti i centauri. Se, poi, si è di quelli che amano cambiare mezzo spesso, con il noleggio a lungo termine si ha la possibilità di farlo ogni 2 o 3 anni, senza dover pensare a tutte le noie della vendita dell’usato e del cambio di proprietà.
La domanda vera, però, è: il noleggio a lungo termine conviene, dal punto di vista economico?

NLT moto: conviene economicamente?

Calcolare la convenienza del NLT dal punto di vista economico è piuttosto complesso, poiché va tenuto conto di diversi fattori, non ultimo la rapida svalutazione del mezzo di proprietà. Quando si confrontano i prezzi dell’acquisto del nuovo e il canone di noleggio a lungo termine, ai primi vanno aggiunti i costi dell’assicurazione, bollo e manutenzione, il costo dell’eventuale finanziamento nonché un costo “occulto” che va sottratto al valore della moto di proprietà: la svalutazione.

Gli svantaggi del noleggio lungo termine della moto

Senza dubbio, per coloro che utilizzano il mezzo solo nei mesi di bel tempo, il noleggio a lungo termine non è un’idea da contemplare. Seconda valutazione da fare: il chilometraggio incluso nel contratto NLT. I grandi viaggiatori sulle due ruote troveranno i limiti di chilometri inclusi nei pacchetti base troppo restrittivi. Nonostante la possibilità di chiedere preventivi personalizzati, aumentando il monte chilometri a disposizione, la convenienza economica potrebbe venire facilmente meno.

A chi conviene il noleggio a lungo termine delle moto

In ultima analisi, il noleggio lungo delle moto è un’alternativa all’acquisto per coloro che utilizzano il mezzo lungo tutto l’arco dell’anno. Pagare il canone pieno con la moto ferma in garage non fa piacere a nessuno. Il limite di chilometri fa pensare che questa possa essere una soluzione per chi utilizza il mezzo per un percorso definito (casa – ufficio), concedendosi, qualche volta all’anno, un’uscita fuori porta (ma senza allontanarsi troppo da casa).

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Toprak, Emergency

Superbike: Rush finale per l’asta di EMERGENCY

MES Motoestate 2019

Motoestate, finale col botto: i nomi dei campioni 2019

spurtlèda58 2019

Spurtlèda58, la sfida dei piloti del Motomondiale in go kart