Quando mancano ormai appena 4 Gran Premi al gran finale, la
sfida tra Martin e Bagnaia si fa sempre più interessante, con il pilota spagnolo in testa alla classifica dopo la gara in Giappone e Bagnaia a meno 10 punti che tenterà il sorpasso definitivo.
Mentre ancora una volta la sfida Spagna - Italia è più viva che mai, i piloti devono calcolare ogni minimo dettaglio per arrivare in forma alle qualifiche e dare il massimo in gara.
Affrontare una gara può richiedere un dispendio energetico fino a 1500 calorie
Affrontare una gara di motociclismo richiede una preparazione atletica minuziosa, curata nei minimi dettagli. Per questo non devono mancare mai alimentazione equilibrata e attenzione a tavola. Chi pensa che guidare la moto non richieda sforzo si sbaglia di grosso. Non solo i piloti bruciano anche fino a 1500 calorie in una gara, ma hanno bisogno di concentrazione per andare a tutta velocità, scegliere rapidamente la miglior soluzione nei sorpassi e riflettere sul da farsi in pochi istanti.
Anche i piloti che presentano un peso forma ottimale arrivano a perdere fino a 2 chili in un weekend di gara. Per questo molto spesso è necessario assumere integratori naturali senza conservanti né coloranti e additivi aggiunti, come quelli presenti su
HSNstore Italia. Con questo metodo è possibile integrare i nutrienti che servono di più durante le prove, le qualifiche e soprattutto le gare, per migliorare la prestazione fisica e anche mentale.
I migliori piloti all time del MotoGP
Il record assoluto da battere è quello di Giacomo Agostini con 15 Mondiali vinti, mentre al secondo posto c’è lo spagnolo Angel Nieto con 13 titoli. Ovviamente questi dati fanno riferimento a categorie che non esistono più oggi. Per quanto riguarda la MotoGP è sempre una sfida tra Italia e Spagna, con Valentino Rossi e Marc Marquez a pari merito 6 - 6.
Ma torniamo alla sfida Spagna - Italia. Se valutiamo il numero di Mondiali vinti per Nazione, scopriamo che lo Stivale domina sugli Iberici per 83 a 61, un dato che si spera possa essere di buon auspicio.
Per quanto riguarda la MotoGP è la Spagna a dominare sull’Italia per 10 - 8 titoli vinti, un dato che si spera sia di incoraggiamento.
Italia e Spagna al top anche nei record all time di podi in gara
Valentino Rossi porta in alto la bandiera tricolore in questa speciale classifica all time con 235 conquiste del podio in gara nella sua spettacolare carriera, al secondo posto c’è Pedrosa a quota 153, seguono Lorenzo a quota 152 e Marquez a quota 140: una sfida sempre più avvincente per chi mira a entrare nella classifica di tutti i tempi.
La proprietà commutativa del MotoGP
Cambiano i piloti ma il risultato resta uguale, perché ancora una volta è Spagna e Italia a contendersi il titolo, con Bagnaia costretto a inseguire nell’ultima parte del campionato mondiale e Martin che può sfruttare un vantaggio di 10 punti.
Il gran finale del MotoGP è appena cominciato e la storia è tutta da scrivere, ma comunque vada sarà ancora una volta un pilota spagnolo o italiano ad avere la meglio.