MotoGP, Jorge Martin: "Nel 2023 ho imparato la lezione"

MotoGP
mercoledì, 16 ottobre 2024 alle 11:15
jorge martin 5
Jorge Martin ha un vantaggio di 10 punti in classifica piloti MotoGP su Pecco Bagnaia. A quattro Gran Premi dalla fine accarezza il sogno di vincere il titolo mondiale, prima di scendere dalla Ducati Desmosedici e passare all'Aprilia RS-GP. In un'intervista sul sito ufficiale motogp.com il madrileno ha confessato i momenti difficili nel 2023 e come li ha superati.

I timori dopo l'inverno

Il finale di stagione sembra ricalcare un po' quello dell'anno scorso, ma stavolta il madrileno sembra avere una marcia in più. Non solo ha maggior confidenza con la moto, è maturato anche a livello mentale, riuscendo a gestire meglio la pressione. Il 2023 gli è sicuramente servito da lezione. "A febbraio, dopo la pausa invernale, non volevo tornare in MotoGP. Avevo tanti timori, perché non sapevo se sarei riuscito ad essere veloce come l'anno precedente. Poi, quando sono salito, ho capito che ero di nuovo veloce e che potevo lottare. Ora il mio obiettivo è lottare, dare il massimo".

La crescita di Jorge

Il leader del Mondiale si è rivelato esplosivo più nelle Sprint (5 vittorie) che in gara (2 vittorie), riuscendo a commettere meno errori rispetto al diretto avversario Pecco Bagnaia. "Mi sento più forte perché mi sento meglio in quasi tutte le aree. Non mi sento più veloce, forse la scorsa stagione ero più veloce degli altri", sottolinea Jorge Martin. Senza nascondere una vena di presunzione. "In questo momento siamo tutti molto vicini, con Pecco, con Enea, con Marc, siamo simili, ma io sono più forte perché ci sono alcuni punti in cui sono migliore. Dove sono migliorato molto è l'aspetto mentale. La scorsa stagione è stata difficile. Non riuscivo a reggere la pressione e non sapevo come fare".
Una nuova mentalità forgia il pilota Pramac, che ora affronta i weekend di MotoGP con più sicurezza e calma. "Quest'anno ho iniziato a lavorare sull'aspetto mentale. Per me è importante avere almeno gli strumenti per gestire la situazione, capire come affrontare un fine settimana o, anche, un brutto risultato... Forse ero troppo ossessionato dai risultati. Cercavo solo di vincere e basta. Ora mi concentro di più su me stesso. Non conta solo vincere. Do il massimo, se vinco è perfetto, ma in caso contrario va bene, posso conviverci. È la lezione principale che ho imparato dal 2023".

Il sogno di diventare campione

Stavolta Jorge Martin è la preda, Pecco Bagnaia l'inseguitore-cacciatore. Il gap in classifica è forse irrisorio, ma essere davanti potrebbe implicare un approccio differente... "Certo, quando sei dietro è più facile, perché devi solo spingere. Quando sei davanti è un po' più difficile, perché pensi un po' di più. Ma la mia strategia quest'anno è pensare di essere dietro anche se sono davanti. Spingere e spingere, dare il 100%, senza pensare troppo al resto".
Inevitabile che in mente sobbalzi l'idea di diventare il nuovo campione MotoGP. Difficile non pensarci, possibile riuscirci. "So che posso vincere. È 50-50. Se non vinco, ci riproverò la prossima stagione. Combatterò per la possibilità di decidere se indossare il numero 1".
Foto Instagram @89jorgemartin

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading