
Il vecchio Re Leone torna nella foresta e le antilopi si preparano a correre forte. Il doppio sesto posto di Misano, dopo tre anni di stop, è stato l'antipasto. E domenica in Malesia, su un tracciato più veloce e adatto all'Aprilia, il sei volte campione del Mondo vuole mangiarseli tutti. A 44 anni la stessa fame di sempre. Fiutato il pericolo gli avversari mugugnano:
“Ha troppi vantaggi tecnici”. Biaggi è iscritto come wild card e il regolamento spiana la strada: 1. due motori per GP, contro sette dei piloti permanenti per l'intera stagione (13 GP); 2. Possibilità di utilizzare rapporti interni del cambio ad hoc, mentre gli altri hanno un solo set per l'intero campionato; 3. Nessuna restrizione di test, infatti qui Biaggi ha girato quattro giorni (tre di pioggia...) settimana scorsa. In realtà aver potuto girare sarà l'unico vantaggio. E Paolo Biasio, padovano di 37 anni, responsabile tecnico di Max, ci spiega perchè.
Ingegnere Biasio, ci racconti del cambio.
“Il cambio Aprilia quest'anno è stato progettato per coprire almeno 1500 chilometri, per cui non sono stati realizzati pezzi speciali diversi da consentire variazioni dalla rapportatura standard, la stessa adottata dal team ufficiale (Haslam e Torres, ndr). Di fatto Max non può sfruttare questo teorico vantaggio regolamentare."
Quindi Biaggi userà gli stessi rapporti interni di Misano?
“Sì, esattamente gli stessi. Non esistono rapporti diversi a nostra disposizione da poter utilizzare anche se potenzialmente si poteva fare un'ottimizzazione, sfruttando il regolamento al 100%”
Perchè la RSV4 RF stradale ha il cambio estraibile, cioè la possibilità di cambiare gli ingranaggi di ogni singola marcia, e la versione SBK no?
“Il regolamento SBK è stato appositamente cambiato per togliere il vantaggio a chi ha portato sulla moto stradale questo tipo di opzione. Volevano ridurre i costi, ma dalle nostre analisi risulta che non è affatto così. E' stata una variazione regolamentare che ha penalizzato la RSV4 RF per aiutare chi l'anno scorso era meno competitivo e non aveva questa opzione”.
Quanto influisce sull'assetto della moto l'impossibilità di cambiare i rapporti interni del cambio?
“Molto! Il fatto di aver bloccato il cambio comporta accettare grossi compromessi sulla definizione della lunghezza del forcellone data dalla scelta del pignone e della corona. Paradossalmente i clienti che usano la RSV4 RF stradale in pista possono fare molte più ottimizzazioni dei piloti ufficiali Aprilia nel Mondiale Superbike. Max Biaggi incluso.” Pignone e corona sono molto diversi da quelli montati a Misano?
“No, la scelta è molto simile. Per ottenere la geometria ideale dobbiamo sacrificare il rapporto finale. Un assetto migliore è più importante che guadagnare 2-3 km/h di velocità massima in fondo al rettilineo.”
Per Biaggi avete punzonato tre motori per Misano e Sepang. Quindi userete unità speciali, diversi da quelli di Haslam e Torres?
“Max è prima di tutto il nostro tester, Aprilia non ha sviluppato componenti "special" per sfruttare i vantaggi concessi alla wild card, non aveva senso farlo. Al contrario come test team con lui abbiamo continuato il lavoro di affinamento della RSV4. Abbiamo punzonato i tre motori previsti da regolamento, ma sono motori identici a quelli a disposizione del team ufficiale per cui devono rispettare i limiti imposti dal regolamento”.
Quindi perchè gli avversari si lamentano?
“A Misano ho sentito parecchi piloti imputare le prestazioni di Max ad un mezzo superiore. Ma vi assicuro che la moto a sua disposizione rispetta in tutto e per tutto il regolamento come le moto di Haslam e Torres. Anzi rispetto agli anni precedenti la quattro cilindri di Noale adesso è fortemente penalizzata”