1 Ottobre 2012

Magny Cours: ecco meteo e gomme per la resa dei conti

La Pirelli ha comunicato la lista degli pneumatici che saranno disponibili per la volata di Magny Cours. E' una scelta molto neutra: non ci sono novità e vengono riproposte tre delle cinque soluzioni che erano state portate due settimane fa a Portimao. Meteo: la previsione per il week end parla di pioggia molto probabile per […]

La Pirelli ha comunicato la lista degli pneumatici che saranno disponibili per la volata di Magny Cours. E' una scelta molto neutra: non ci sono novità e vengono riproposte tre delle cinque soluzioni che erano state portate due settimane fa a Portimao. Meteo: la previsione per il week end parla di pioggia molto probabile per venerdi (70%), cielo leggermente nuvoloso sabato (possibilità di pioggia: 10%) e sereno domenica (possibilità di pioggia: 0%). La temperatura massima non supererà i 18°C, la minima 5°C. L'ampia escursione termica è una delle peculiarità della regione della Nievre, 300 chilometri a sud di Parigi. Non sono rare le nebbie mattutine che in diverse edizioni hanno costretto gli organizzatori a posticipare il warm up previsto alle 09:20.

Ecco il dettaglio delle gomme.

A- P548 E' una soluzione molto soffice, largamente utilizzata nell'unica manche asciutta a Portimao. Magny Cours è un circuito dal fondo poco abrasivo, quindi potrebbe rivelarsi la scelta ideale, specie se le temperature si manterranno su valori adeguati. Se invece farà troppo freddo, potrebbe rivelarsi inutilizzabile.

B- P1060 E' la soluzione base SC1, cioè una copertura di mescola media. Viene utilizzata dal 2011, quando si rivelò l'asso nella manica di Checa-Ducati. Quest'anno però anche Biaggi-Aprilia l'hanno sfruttata a dovere vincendoci al Nurburgring. Nei round precedenti si è rivelata non troppo efficace su Bmw e Kawasaki.

C- R302 Al Moscow Raceway con questa gomma Melandri e Sykes fecero la differenza mentre Biaggi andò in crisi. Al Nurburgring e Portimao invece si è rivelata troppo dura e non ha incontrato il favore di team e piloti.

Lascia un commento