14 Ottobre 2013

Luigi Dall'Igna "ruba" il telemetrista a Marco Melandri

Che beffa per Marco Melandri: voleva con sè in Aprilia il telemetrista di fiducia Michele Gadda ma Luigi Dall’Igna se lo è portato in Ducati. Povero Marco, era convinto che firmare con Aprilia gli avrebbe spalancato la strada verso il Mondiale Superbike 2014 e invece finisce nel vortice ancor prima dell’annuncio ufficiale e del test […]

Che beffa per Marco Melandri: voleva con sè in Aprilia il telemetrista di fiducia Michele Gadda ma Luigi Dall’Igna se lo è portato in Ducati.

Povero Marco, era convinto che firmare con Aprilia gli avrebbe spalancato la strada verso il Mondiale Superbike 2014 e invece finisce nel vortice ancor prima dell’annuncio ufficiale e del test d’assaggio sulla RSV4 previsto per martedi 22 ottobre a Jerez, due giorni dopo la fine del campionato. Tutto, ovviamente, nasce dalla fuga in Ducati Corse di Luigi Dall’Igna, ex numero uno di Aprilia Racing con cui Melandri aveva trattato l’ingaggio e tutte le condizioni accessorie, a cominciare dalla disponibilità di tecnici di fiducia.

L’ingegnere elettronico Michele Gadda sul podio con Marco Melandri

Due anni fa, arrivando in Bmw, Melandri aveva ottenuto carta bianca su questo aspetto riuscendo a portarsi dietro l’intera struttura che aveva avuto nel 2011 in Yamaha: il direttore tecnico Andrea Dosoli, il capomeccanico Silvano Galbusera, il telemetrista Michele Gadda e alcuni meccanici di fiducia. In Aprilia però non ha trovato la stessa disponibilità: Dall’Igna aveva risposto picche dando luce verde solo per Michele Gadda che avrebbe integrato il gruppo di ingegneri del reparto corse che lavorano sul software e centralina proprietaria Aprilia, l’APX.

Il passaggio dell’ingegnere veneto alla Ducati Corse ha fatto saltare gli accordi. Dall’Igna si è portato a Borgo Paniagale alcuni uomini di fiducia, compreso Gadda. Che è un  tecnico molto apprezzato nell’ambiente: nel 2009 era a fianco di Ben Spies in Yamaha, dov’è rimasto fino al 2011 con Melandri che poi ha seguito alla Bmw. A Jerez vivrà il suo ultimo week end di lavoro coi tedeschi.
E’ interessante anche apprendere che Gadda farà parte del team Ducati Superbike. Significa che Dall’Igna non sta pensando soltanto a come risolvere la crisi MotoGP ma anche come portare la Panigale nelle posizioni che le competono. Probabilmente ripartendo da zero nello sviluppo, con uomini e competenze nuovi.
A questo punto la domanda è: chi lavorerà con Melandri in Aprilia? Basterà aspettare martedi. Forse.

Lascia un commento

1 commento

  1. Member_49375 ha detto:

    peccato per Dall’Igna e Gadda ma Marco ha saputo far fronte ad avversità più grosse!
    con Dall’Igna sarebbe partito come candidato principale al titolo, così tutto è rimesso in discussione… da una parte bene, se riuscirà a vincere avrà più soddisfazione! d’altronde dal 2003 in poi Melandri non ha mai avuto la strada spianata, la sfida fa parte della sua fibra!