8 Luglio 2015

Ecco Casey Stoner per il grande ritorno a Suzuka

Casey Stoner ne aveva così voglia che dopo quasi tre anni di stop ha scelto la gara più dura. Il 29enne australiano riparte dalla 8 ore di Suzuka, regina dell'Endurance e autentico gran premio sulla lunga distanza. Dalle 11.30 alle 19.30 (le 4.30-12.30 in Italia) a tutto gas, per tre o quattro turni di guida […]

Casey Stoner sulla Honda CBR-RRW nei test per la 8 ore di Suzuka

Casey Stoner ne aveva così voglia che dopo quasi tre anni di stop ha scelto la gara più dura. Il 29enne australiano riparte dalla 8 ore di Suzuka, regina dell'Endurance e autentico gran premio sulla lunga distanza. Dalle 11.30 alle 19.30 (le 4.30-12.30 in Italia) a tutto gas, per tre o quattro turni di guida (dipenderà dalla strategia del team) tra insidie e pericoli di ogni genere sul velocissimo  ottovolante messo al bando dalla MotoGP per la sua pericolosità. Che coraggio, Casey! Ecco le prime foto con la nuova livrea durante i test pregara appena conclusi. Appuntamento al 26 luglio.

Casey coi tecnici Honda HRC

I TEST – La 8 ore si corre con moto in configurazione EWC (Endurance World Championship), cioè leggermente meno sofisticate delle Superbike. Stoner aveva assaggiato la CBR-RRW (W identifica la versione ufficiale HRC) a gennaio in coda al lavoro di tester MotoGP, prima volta assoluta dell'australiano su una moto stradale. A Suzuka ha dovuto fare i conti con la pioggia che ha disturbato entrambe le giornate  concedendo pista asciutta solo per qualche ora. Nella classifica ufficiale  l'equipaggio 634 è accreditato di un eccellente 2'07”847, il record assoluto è 2'06”019 realizzato nella Superpole 2014 dalla Suzuki di Takuya Tsuda.  Il riferimento è veramente okay, solo che la Honda non ha chiarito chi dei tre piloti lo abbia realizzato: sarà stato Stoner, oppure i suoi compagni d'avventura Michael van del Mark e Takumi Takahashi?

Il team: da sinistra Takumi Takahashi, Casey Stoner e Michael van der Mark

CHE SQUADRA! – Casey è il pupillo di Shuei Nakamoto, capo della HRC, e ovviamente è stato inserito nella squadra più forte. Takahashi ha corso vari anni nel Motomondiale ed ha già vinto la 8 ore tre volte, nel 2010, 2013 e 2014. Nelle ultime due occasioni ha diviso la gloria con l'olandese Michael van der Mark, iridato Supersport in carica adesso titolare Honda nel Mondiale. Un talento puro che a soli 22 anni è senza dubbio il miglior prospetto Superbike. E che a Suzuka a parità di moto e gomme per due anni di fila ha girato più forte di Jonathan Rea, ex Honda attuale dominatore SBK con la Kawasaki.

Casey ha girato molto sul bagnato

CHE TEAM! – L'australiano corre coi colori della Honda Mushashi Harc Pro che aldilà della denominazione è in pratica il team interno della HRC. Stoner avrà quindi il massimo supporto tecnico possibile. La CBR-RR stenta nel Mondiale ma con regole più restrittive e gestita direttamente dalla Honda qui è  la moto da battere. Dal debutto 2008 questo modello ha vinto sei volte su sette, le ultime cinque di fila. Le gomme sono Bridgestone, il riferimento sul tracciato di Suzuka sia sull'asciutto che in caso di pioggia: a fine luglio il tempo è molto instabile e gli acquazzoni nell'arco delle 8 ore sono una costante.

Casey Stoner, 29 anni, 2 volte iridato MotoGP

INCOGNITA SUZUKA – Stoner però parte ad handicap su tutta la linea. Ha guidato la CBR-RRW solo per quattro giornate (due con la pioggia…), non conosce i complicati meccanismi della 8 ore e neanche è mai stato impegnato per un tempo così lungo. Dovrà lanciarsi in  tre-quattro uscite da 50-55 minuti ciascuna con pochissimo tempo per rilassarsi, alimentarsi e gestire sforzo fisico e tensione nervosa. In più conosce pochissimo anche il circuito, avendoci gareggiato solo due volte tantissimo tempo fa, tra l'altro con risultati poco lusinghieri. Stoner infatti cadde sia nel 2002 con la 250 che l'anno dopo quando correva in 125. Nel 2003 Daijro Katoh morì durante la gara MotoGP e da allora Suzuka, impianto di proprietà Honda, è stato estromesso dal calendario. Casey dunque rientra alle corse su una pista dove non gareggia da dodici anni. Sarà un'impresa ma Casey ha i denti molto aguzzi…

Seguitemi su Twitter: https://twitter.com/PaoloGozzi1

Facebook: https://www.facebook.com/paolo.gozzi.54

Lascia un commento