L'Ungheria ed il suo Balaton Park faranno parte sia del calendario del Mondiale MotoGP che di quello del WorldSBK. Di oggi l'ufficialità del ritorno in questo paese dell'Europa Centrale per entrambi i campionati, su un tracciato però che ospiterebbe entrambi per la prima volta. Le date provvisorie sono il weekend 25-27 luglio per il Mondiale Superbike (
che doveva andarci già quest'anno prima del cambio in corsa) ed il fine settimana 22-24 agosto per il Campionato del Mondo.
Ungheria pronta ad riaccogliere MotoGP e Superbike
Circuito come detto nuovo, ma per il Motomondiale si tratta di un ritorno nel paese magiaro. La prima gara in assoluto infatti ha avuto luogo nel 1990 al Hungaroring, circuito sul quale ha fatto ritorno nel 1992 per l'ultima volta. Sia nel 2009 che nel 2010 la MotoGP avrebbe dovuto tornare in Ungheria, stavolta sull'allora Balatonring, ora rinominato Balaton Park. Ricordiamo che questo paese vanta anche un campione del mondo: Gábor Talmácsi infatti è il grande eroe ungherese del Motomondiale, essendo tutt'ora l'unico capace di vincere un iride, precisamente la corona 125cc nel 2007.
Un ritorno in Ungheria anche per il Mondiale Superbike. Ricordiamo infatti che il debutto è avvenuto nel 1988, come la MotoGP al Hungaroring. L'appuntamento in terra magiara però, come per il Motomondiale, ha avuto breve durata: la Superbike ci è tornata solamente nel 1989 e nel 1990, in seguito il round ungherese è stato rimosso dal calendario. Come detto, quest'anno doveva essere uno degli appuntamenti stagionali, ma è stato tolto in corsa e sostituito con Estoril. Vedremo se nel 2025 questa trasferta sarà confermata per entrambi i campionati mondiali.